In una eterna lotta fra chi ha a disposizione l’OS più completo sul mercato, le aziende hi-tech sono spesso impegnate a sviluppare particolari feature pensate per funzionare solo su prodotti specifici. Apple dal canto suo basa la sua potenza su feature esclusive ad iOS, e sembra che Samsung voglia seguire in parte le sue orme con l’avvento di Samsung Quick Share.

Si tratta di un servizio inedito, non ancora disponibile, che ha come scopo quello di permettere la condivisione rapida di foto, video o file con tutti i dispositivi Galaxy presenti nelle vicinanze.

Con Samsung Quick Share sarà possibile condividere file grandi anche 1 GB

Dalle immagini è possibile vedere che l’azienda ha previsto la possibilità di scambiare file con la propria cerchia di contatti (Samsung Social) oppure con chiunque. Il servizio prevede di condividere i file poggiandosi su Samsung Cloud, tramite cui sarà poi possibile effettuare il mirroring su dispositivi supportati da Samsung SmartThings.

Ogni utente può inoltre inviare file da 1 GB per volta per un massimo di 2 GB totali al giorno.  È molto probabile che il nuovo servizio verrà presentato assieme ai nuovi Samsung Galaxy S20. Per il colosso sud coreano potrebbe trattarsi di una nuova killer feature pensata appositamente per spingere gli utenti ad acquistare la nuova gamma di smartphone top di gamma.

Secondo quanto condiviso da XDA, l’applicazione proviene da un Samsung Galaxy S20+ 5G, probabilmente uno degli smartphone a cui è permesso testare in anteprima il servizio prima del lancio ufficiale. Si pensa che il servizio verrà lanciato in esclusiva per i dispositivi muniti della One UI 2.1, per poi arrivare anche su altri prodotti Samsung tramite aggiornamento software.