La correzione automatica nella tastiera degli smartphone è una funzione che può sicuramente essere utile per correggere gli errori ortografici o di digitazione, ma a volte può anche risultare imprecisa e invasiva a tal punto da diventare più fastidiosa che utile. Molti utenti preferiscono disattivare questa funzione e Samsung, nell’ultimo aggiornamento ad Android 6.0.1 Marshmallow per i suoi dispositivi, ha aggiunto una scorciatoia per disattivare facilmente e velocemente la correzione automatica.

Non sarà necessario dimenarsi nei menu delle impostazioni sempre più saturi di opzioni, ma sarà possibile disattivare la correzione automatica dalla schermata della tastiera stessa. Nei suggerimenti della tastiera è ora presente una freccia che se premuta vi suggerirà tutte le altre parole e vi permetterà di decidere di attivare o disattivare la “sostituzione automatica”.

Questo piccolo accorgimento può tornare molto utile a chi, per esempio, acquista per la prima volta un dispositivo Samsung e trova complicato scorrere tra le tante impostazioni presenti per andare solo a disattivare il correttore automatico.

Via