In occasione del debutto di Samsung Pay negli Stati Uniti, avvenuto ieri, Samsung ha preparato un nuovo spot nel quale illustra il funzionamento del nuovo sistema di pagamento, esaltandone la semplicità d’uso e la possibilità di pagare in qualsiasi negozio dotato di un comune terminale POS.

A differenza di Android Pay che richiede la presenza di un terminale POS con NFC e di Apple Pay che invece richiede un apposito lettore, la soluzione di Samsung può essere utilizzata da qualsiasi commerciante senza che sia necessario intervenire sul POS già presente nel punto vendita.

Il sistema di Samsung infatti, oltre all’NFC prevede l’utilizzo del protocollo MST (Magnetic Secure Transmission) che funziona con tutti i lettori POS che permettono di effettuare la “strisciata ” delle carte. Il video realizzato da Samsung pone l’accento proprio su questi aspetti, con gli esercenti che in alcuni casi sono ignari della possibilità di ricevere pagamenti tramite Samsung Pay senza aver aggiornato l’attrezzatura in loro possesso.

Dopo gli Stati Uniti sarà la volta di altri paesi tra cui quasi certamente la Gran Bretagna. Per il momento non ci sono informazioni circa il possibile arrivo di Samsung Pay in Italia e i tempi potrebbero essere lunghi, anche in virtù del fatto  che gli italiani utilizzano poco le carte di credito, almeno rispetto ad altri Paesi.

Via