Una nuova ricerca commissionata da Samsung non fa altro che confermare quella che è una tendenza che ormai va avanti da diversi anni nel nostro Paese: gli italiani amano la tecnologia e soprattutto smartphone e tablet.

Nonostante la crisi che investe praticamente tutta l’economia, i settori relativi ad alcuni prodotti tecnologici riescono a tenere il passo: basta entrare in un qualsiasi centro commerciale, del resto, per notare che i reparti dedicati all’hi-tech sono quelli più affollati.

Veniamo quindi ai dati del nuovo studio sulle abitudini degli italiani. Sono quasi 8 ore al giorno quelle che trascorriamo in media davanti a prodotti tecnologici e negli ultimi tre mesi la spesa pro-capite in questo settore è stata pari a 559 euro.

Passando alle famiglie, ciascun nucleo può contare su una media di 16 dispositivi tecnologici, con in testa TV, smartphone e tablet. Sono questi tre, del resto, i dispositivi più diffusi ed amati nel nostro Paese.

Per quanto riguarda gli smartphone, in Italia sono maggiormente amati quelli più recenti ed appartenenti alla fascia alta del mercato. Se la passano bene anche i tablet, considerato che la metà degli italiani ne possiede uno.

Concludiamo con il genere di utilizzo fatto di smartphone, tablet e PC: navigazione sul Web (91%), uso di applicazioni (79%), foto (79%), acquisto di prodotti e servizi (70%), streaming di contenuti musicali e video (58%), social network (71%) e messaggistica istantanea (72%).

Gli italiani si dirigono verso un futuro sempre più tecnologico? Speriamo.

Via