Dopo averlo mostrato di sfuggita durante il Samsung Unpacked dello scorso 13 Agosto, in occasione della presentazione di Galaxy S6 Edge Plus e Galaxy Note 5, Samsung ufficializza oggi il suo nuovo smartwatch, Samsung Gear S2.

Dopo i rumor che indicavano la possibilità di tre differenti versioni, abbiamo la conferma che non ci sarà solo un modello, visto che Samsung ha annunciato  che Samsung Gear S2 sarà disponibile in versione standard e Classic, uguali nelle specifiche tecniche ma differenti nel design.

È disponibile anche una terza versione di Samsung Gear S2 dotata di connettività cellulare che si differenzia per una batteria di dimensioni leggermente maggiori anche se l’autonomia cala leggermente. Mentre la versione standard è dotata di un design moderno e minimale, la versione Classic ricorda maggiormente un orologio classico ed è dotata di cinturino in pelle. Andiamo a scoprire insieme le specifiche tecniche:

Samsung Gear S2 dispone di un display circolare da 1,2″ con risoluzione 360×360 e densità pari a 302ppi, CPU dual core a 1GHz, 512MB di RAM e 4GB di memoria interna. Ricca la connettività che comprende WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.1 e NFC per effettuare pagamenti contactless.

La batteria ha una capacità di 250mAh ed è in grado di garantire un’autonomia di 2-3 giorni allo smartwatch, gestito ovviamente da Tizen OS. Garantita la resistenza a polvere e acqua grazie alla certificazione IP68 , e sarà possibile ricaricare Samsung Gear S2 senza fili attraverso l’apposita basetta inclusa nella confezione di vendita.

La versione 3G è dotata, per la prima volta di una eSIM con supporto vocale, integrata nello smartwatch. La batteria ha una capacità di 300mAh e l’autonomia dovrebbe scendere a 2 giorni.

Per controllare lo smartwatch oltre alla ghiera rotante sono disponibili due pulsanti, Home e Back, mentre al momento del lancio saranno disponibili diverse applicazioni ottimizzate in maniera specifica per l’interfaccia circolare del dispositivo.

Samsung mostrerà in anteprima assoluta Samsung Gear S2 giovedì 3 Settembre nel corso di IFA 2015, dove sarà possibile toccare con mano lo smartwatch e provar ele nuove applicazioni. Ovviamente non mancheremo e vi riporteremo le nostre prime impressioni sul primo smartwatch circolare di Samsung.

Via