Manca ormai poco alla presentazione di Samsung Galaxy Z Flip, il secondo smartphone pieghevole del gruppo sud coreano che sarà annunciato a San Francisco il prossimo 11 febbraio insieme alla serie Samsung Galaxy S20.

È dunque inevitabile che i rumor e le anticipazioni si susseguano a ritmo frenetico, e oggi vi riportiamo quelle più interessanti che non riguardano solo il pieghevole di Samsung.

Samsung Galaxy Z Flip sarà economico? Non proprio

Nelle ultime settimane sono state molte le indiscrezioni legate al secondo smartphone pieghevole di Samsung, in particolare legate al prezzo di vendita. Se inizialmente si era parlato di una cifra decisamente “appetibile”, compresa tra gli 850 e i 1000 dollari, ora le cose sembrano cambiare decisamente.

Un nuovo report proveniente proprio dalla Corea del Sud parla di un prezzo in patria di 1,6 milioni di won, pari a circa 1215 euro, in linea con la versione 5G di Samsung Galaxy Note 10+, anche se sul mercato europeo il prezzo potrebbe aumentare a causa dell’IVA.

Considerando la tecnologia impiegata il prezzo può essere considerato accettabile, ma potrebbe scoraggiare quella fetta di utenti che vuole smartphone dalle prestazioni sempre al top. Al momento però si tratta di indiscrezioni prive di conferme ufficiali e soprattutto non legate direttamente al mercato europeo. Non ci resta dunque che attendere qualche settimana per avere maggiori certezze.

Ecco una delle feature più interessanti

È invece molto interessante una funzione confermata dalla stessa Samsung con un teaser, che consente agli utenti di aprire Samsung Galaxy Z Flip a una determinata angolazione, in particolare con lo schermo a 90 gradi.

In questo modo infatti sarà decisamente più semplice scattare delle foto stabili, senza dover ricorrere a supporti più o meno improvvisati, o per avviare video chiamate a mani libere, mentre ad esempio stiamo cucinando. Tutto questo sottolinea la bontà dello strato in vetro che protegge lo schermo di Samsung Galaxy Z Flip, e che potrebbe rivelarsi il suo punto di forza o la sua debolezza.

Video chiamate nella nuova messaggistica Samsung

Restiamo in tema di video chiamate per una novità che potrebbe debuttare proprio con Galaxy Z Flip e Galaxy S20, ma che dovrebbe arrivare anche sui flagship precedenti. Secondo il Korea Herald infatti Samsung dovrebbe offrire un nuovo servizio di video chiamate basato su Google Duo, anche se al momento non è chiaro quale sarà il livello di integrazione.

Al progetto collabora, oltre a Samsung e Google, anche SK Telecom, operatore mobile sud coreano, che vede nel nuovo servizio un’opportunità per arricchire la propria offerta RCS, un insieme di servizi multimediali per espandere le potenzialità dei classici SMS.

In questo modo potrebbe diventare più semplice competere con le principali app di messaggistica istantanea, grazie anche a offerte mirate che permetteranno, ad esempio, di inviare brevi video da meno di 5MB senza consumare traffico e senza alcun costo.

Samsung Galaxy Z Flip sarebbe una piattaforma di lancio perfetta, visto che la sua forma semplifica decisamente le video chiamate, visto che non richiede di tenere sempre lo smartphone in mano o di ricorrere a uno stand aggiuntivo. Ne sapremo certamente di più l’11 febbraio anche se con ogni probabilità ci saranno ancora nuove indiscrezioni a proposito.