Da ormai diverso tempo sappiamo che il Samsung Galaxy Z Flip sarà il primo smartphone pieghevole di Samsung ad avere un design a conchiglia, del tutto simile a quello del nuovo Motorola RAZR di cui si presenta come l’unico vero competitor naturale.

Lo scorso 9 gennaio 2020 l’USPTO (United States Patent and Trademark Office) ha pubblicato un nuovo brevetto Samsung in cui è possibile notare due smartphone con design a conchiglia ed un altro con design a libro, come il Samsung Galaxy Fold.

Samsung sta valutando un nuovo Galaxy Z Flip con cover traslucida sensibile al tocco

Rispetto al Galaxy Z Flip che avremo modo di vedere fra circa 3 settimane, quello mostrato nel brevetto Samsung differisce dal punto di vista del design. Notiamo una differenza sostanziale a livello della posizione della cerniera, più in basso rispetto allo Z Flip, e alla presenza di una cover trasparente posta al di sopra di dove sarebbe posizionato il secondo display.

samsung galaxy z flip cover trasparente sensibile tocco brevetto

Dal brevetto si nota una cover traslucida che permette all’utente di continuare ad utilizzare la porzione più piccola del display pieghevole anche tramite la cover trasparente. L’assenza di un vero e proprio display secondario permetterebbe a Samsung di risparmiare sul costo di produzione del telefono, garantendo quindi un prezzo di ingresso sul mercato tendenzialmente inferiore a quello del Samsung Galaxy Z Flip.

samsung galaxy z flip cover trasparente sensibile tocco brevetto

Dalle immagini è possibile notare come l’interfaccia utente cambi, permettendo così di sfruttare la cover trasparente come se fosse un secondo display per controllare l’arrivo delle notifiche e non solo. L’idea di Samsung è quindi quella di permettere all’utente di utilizzare le applicazioni senza dover aprire completamente lo smartphone.

Le possibilità prendono ad esempio in considerazione l’utilizzo delle mappe, rispondere ad un messaggio o una telefonata, oppure avviare direttamente un’applicazione tramite un piccolo app drawer. La cover trasparente permetterebbe inoltre all’utente di sbloccare il telefono senza aprirlo, oppure inserire un codice PIN o utilizzare il classico pattern di sicurezza di Android.

Samsung Galaxy Z Flipsamsung galaxy z flip cover trasparente sensibile tocco brevetto

Si rumoreggia la possibilità di sfruttare anche la S Pen, ad oggi tagliata fuori dalla gamma di smartphone pieghevoli di Samsung, e di utilizzarla direttamente anche tramite la cover trasparente. Insomma i campi di utilizzo di questa cover trasparente sono davvero molti. Bisognerà capire se Samsung avrà intenzione di tramutare il brevetto in uno smartphone reale e presentare così un terminale con funzioni estremamente interessanti e uniche nel suo genere.