Samsung Galaxy XCover FieldPro è ufficiale: il nuovo smartphone rugged di fascia alta del produttore sud-coreano è stato presentato durante la International Association of Chiefs of Police Conference di Chicago ed è pensato per gli utenti che desiderano robustezza e resistenza senza rinunciare alle caratteristiche tecniche.

Diversamente dalla maggior parte degli smartphone rugged, Galaxy XCover FieldPro dispone infatti di specifiche tecniche da dispositivo di fascia alta: in effetti, dandogli uno sguardo “dall’interno” non si può fare a meno di notare una certa somiglianza con Samsung Galaxy S9, uno dei flagship dello scorso anno.

Il FieldPro può infatti contare sul SoC Exynos 9810 octa-core, accompagnato da 4 GB di RAM, 64 GB di memoria interna (espandibile tramite microSD fino a 512 GB), fotocamera posteriore da 12 MP con doppia apertura e anteriore da 8 MP; per il resto troviamo un compatto display da 5,1 pollici a risoluzione QHD (1440 x 2560 pixel), batteria da 4500 mAh, sensore di impronte posteriore (e qui si ricalca Galaxy S8), NFC, Bluetooth 5.0, Wi-Fi dual band, 4G LTE, USB Type-C, GPS, GLONASS e Galileo. Nota stonata la presenza addirittura di Android 8.0 Oreo, ma Samsung specifica che l’aggiornamento ad Android 10 è in programma (saltando Android 9 Pie) e che lo smartphone riceverà almeno 3 anni di update di sicurezza.

Per quanto riguarda il design non si tratta ovviamente di uno smartphone particolarmente elegante e leggero (256 grammi): Galaxy XCover FieldPro bada alla resistenza e alla praticità in ogni situazione e non all’estetica, e proprio per questo presenta robuste cornici, certificazione IP68, standard MIL-STD-810G e tasti fisici anteriori, con supporto alle richieste di emergenza programmabili per l’invio di dati sulla posizione (sfruttabili anche con i guanti e in condizioni meteorologiche avverse).

Ecco le caratteristiche tecniche complete:

  • display da 5,1 pollici QHD (1440 x 2560 pixel);
  • SoC Exynos 9810 octa-core;
  • 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna (espandibile tramite microSD fino a 512 GB);
  • fotocamera posteriore da 12 MP con doppia apertura, autofocus e triplo flash LED;
  • fotocamera anteriore da 8 MP;
  • connettività 4G LTE, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac 2,4 + 5 GHz, NFC, Bluetooth 5.0, A-GPS, GLONASS, Galileo;
  • sensore di impronte digitali posteriore, accelerometro, giroscopio, bussola elettronica, sensore di prossimità e di luminosità;
  • supporto a Samsung KNOX, certificazione IP68, MIL-STD-810G, Anti-shock;
  • batteria da 4500 mAh;
  • Android 8.0 Oreo (Android 10 in arrivo);
  • dimensioni di 158,5 mm x 80,7 mm x 14,2 mm, con un peso di 256 grammi.

Samsung Galaxy XCover FieldPro è stato annunciato per il mercato statunitense, ma per ora non sappiamo il prezzo di vendita né se ci siano possibilità di vederlo anche in Europa. Continuate a seguirci perché vi terremo aggiornati al riguardo. Vi piacerebbe poterlo acquistare in Italia?

Vai a: recensione Samsung Galaxy Note 10