Samsung Galaxy S8, Samsung Galaxy S8+ e Samsung Galaxy Note 8 non riceveranno Android 10 e la One UI 2. Di fatto già si sapeva e i possessori si erano un po’ messi il cuore il pace, ma qualche indizio continuava a lasciare aperti spiragli: ora i giochi si sono chiusi, e nel peggiore dei modi.

Niente Android 10 per Samsung Galaxy S8, Galaxy S8+ e Galaxy Note 8

Samsung Galaxy S8, Samsung Galaxy S8+ e Samsung Galaxy Note 8 sono arrivati sul mercato nel 2017, rispettivamente ad aprile e settembre, con a bordo Android 7.0 Nougat e la Samsung Experience. Con il trascorrere dei mesi sono passati ad Android 8.0 Oreo e quindi ad Android 9 Pie con l’introduzione della One UI, e qui resteranno.

I tre top di gamma stanno ormai per compiere tre anni (il Note è uscito più avanti, ma tant’è) e, seguendo quanto fatto in passato dalla casa sud-coreana, non saranno aggiornati alla versione successiva di Android (la terza), in questo caso la 10. Continueranno a ricevere le patch di sicurezza ancora per un po’ (persino Samsung Galaxy S7 e S7 edge ricevono update saltuari), ma non Android 10 e non la One UI 2.

Samsung Galaxy Note 8 vs Samsung Galaxy S8+

Gli utenti ben informati sul mondo Samsung già lo sapevano (e la road map è stata piuttosto chiara), nonostante alcuni indizi e speranze dei mesi scorsi, ma la conferma da parte del produttore durante il recente evento Galaxy Unpacked ha messo la parola fine alla vicenda. La politica di Samsung rimane dunque la stessa: due major release anche per i top di gamma, e successivamente almeno un anno di aggiornamenti di sicurezza mensili (che diventeranno poi meno regolari).

Chissà se con i prossimi della “lista” (Samsung Galaxy S9 e S9+) le cose cambieranno. Fateci sapere cosa ne pensate nel solito box o sui nostri social: Samsung Galaxy S8, Samsung Galaxy S8+ e Samsung Galaxy Note 8 avrebbero meritato un trattamento migliore o è giusto dedicarsi agli smartphone più recenti?

Vai a: anteprima Samsung Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra 5G