Come ben sappiamo la gamma Samsung Galaxy S20 è basata su due tipi di architettura differenti: abbiamo il Qualcomm Snapdragon 865 e il Samsung Exynos 990. Gli smartphone Samsung che vengono commercializzati in America, Cina, America Latina, Giappone e altri, ricevono la versione con processore Qualcomm; gli smartphone venduti nel resto del mondo, compresa l’Europa, sono basati invece sul SoC sviluppato dall’azienda sud coreana.

Samsung Galaxy S20/S20+ su Exynos 990 usano un sensore ISOCELL S5K2LD

In queste ore si scopre che la differenza fra le varianti non si limita solo alla componente relativa al SoC, ma anche al tipo di sensore presente per la fotocamera. Infatti, tramite una immagine condivisa su Twitter da Ice universe (@universeice), scopriamo che Samsung Galaxy S20 e Samsung Galaxy S20+ non presentano il sensore IMX555 che troviamo sulla varianti con Snapdragon 865, ma bensì sfruttano un sensore ISOCELL S5K2LD.

samsung galaxy s20 plus exynos 990 sensore fotocamera

Entrambi montano una lente da 12 MP 1.8 μm, ma è probabile che sia presente una qualche sorta di differenza per quanto riguarda la gestione delle immagini scattate. È ancora piuttosto prematuro lanciarci in giudizi definitivi sulle differenze fra i due sensori, magari i colleghi di DxOMark ci potranno un attimo chiarire il tutto, pertanto ci riserviamo l’onere di assimilare il tutto in attesa di capire meglio se il cambio di sensore è dovuto ad accordi commerciali, o se effettivamente ci sta un qualche tipo di perdita di qualità rispetto la controparte basata su Snapdragon 865.

Vai a: recensione Samsung Galaxy S20 Ultra 5G