Torniamo ad occuparci della serie Samsung Galaxy S20, ossia uno degli argomenti più “caldi” di questi giorni ed in particolare di quelle che dovrebbero essere le principali feature della fotocamera di Samsung Galaxy S20+.

Iniziamo dalle presunte caratteristiche del comparto fotografico dello smartphone di Samsung, che dovrebbero comprendere un sensore principale Sony IMX 555 da 12 megapixel con pixel da 1.8μm, un sensore secondario Samsung ISOCell S5KGW2 da 64 megapixel, un terzo sensore Samsung ISOCell S5K2LA ed un quarto sensore di cui non si hanno dettagli. Frontalmente, invece, il device dovrebbe poter contare su un sensore Sony IMX 374 da 10 megapixel (identico a quello montato su Samsung Galaxy Note 10) con supporto alla registrazione video 4K a 60 fps.

Sembra confermato che il sensore principale sarà proprio quello da 12 megapixel mentre quello da 64 megapixel dovrebbe essere un teleobiettivo capace di garantire uno zoom ottico 3X e uno zoom digitale 30X. Il Samsung Galaxy S20 Ultra potrebbe invece avere un teleobiettivo da 48 megapixel che, insieme al sensore principale da 108 megapixel, potrebbe arrivare ad offrire uno zoom digitale 100X.

Passando al comparto software, tra le feature della fotocamera di Samsung Galaxy S20+ non dovrebbero mancare la possibilità di registrare video con risoluzione 8K a 30fps e 4K a 60 fps (in quest’ultimo caso con stabilizzazione sia OIS che EIS e supporto HDR).

Tra le altre feature dovremmo trovare Smart Selfie Angle (capace di rilevare automaticamente quanti soggetti ci sono e passare alla modalità grandangolare) e Single Take Photo, una soluzione che permetterà all’utente di muoversi attorno all’oggetto della foto mentre il telefono effettuerà scatti e registrerà video. Ecco un esempio:

Tra le altre feature sarà presente anche la Modalità Pro per i video, grazie alla quale gli utenti potranno regolare alcune impostazioni prima di dare il via alla registrazione mentre non dovrebbe esserci quella chiamata Director’s View.

Per quanto riguarda il posizionamento dei sensori, infine, i tre sulla sinistra dovrebbero essere il teleobiettivo, il principale e l’ultra grandangolare, quello a destra è il sensore di cui non si hanno dettagli (potrebbe essere un ToF), sotto il quale è visibile un foro che dovrebbe essere relativo ad un microfono per garantire una migliore qualità dell’audio catturato.