A distanza di un mese dalla sua prima apparizione ufficiale Samsung Galaxy Note 9 riceve il verdetto di DxOMark. Per gli esperti del settore fotografico (di cui abbiamo parlato qui) il nuovo flagship della casa sudcoreana supera quota 100 punti, un punteggio che prova le ottime prestazioni del comparto.

Una scelta premium è il modo col quale questi ultimi sintetizzano l’esperienza riscontrata nella fase di test. Nonostante la bontà della resa, sia fotografica che video, lo scettro del settore resta in mano a Huawei P20 Pro che, con 109 punti supera sia Note 9 che HTC U12 Plus, entrambi a quota 103.

Comunque, riassumendo quanto il test di DxOMark ha evidenziato c’è da dire che, parlando delle foto (107 è il punteggio relativo), il nuovo top di gamma di Samsung è particolarmente efficace nella resa dell’autofocus, nel bilanciamento dei dettagli come pure nella riduzione del rumore, nell’esposizione e nel contrasto. Di giorno è eccellente, al pari dei migliori; di notte i risultati sono appena meno convincenti su alcuni aspetti e l’effetto bokeh non è dei migliori a loro dire. Tale situazione la ritroviamo poi simile anche per quanto riguarda la cattura dei video (94 punti).

Ecco i singoli punteggi conferiti e la classifica aggiornata:

 

Per approfondire e per visualizzare gli scatti in alta risoluzione vi lasciamo il collegamento al test del comparto fotografico di Samsung Galaxy Note 9 nelle fonti in basso a destra. Fateci sapere nel box dei commenti sottostante cosa ne pensate.

Vai a: recensione Samsung Galaxy Note 9