Da pochissime ore Samsung ha rilasciato un comunicato ufficiale in cui annuncia che il Galaxy Fold è tornato sul mercato. Il primo smartphone pieghevole del colosso sudcoreano tornerà in vendita da domani dopo che questo aprile era stato ritirato per via di alcune fragilità a livello strutturale. Dopo mesi di incertezza, di rumors e dietrofront ecco che il dispositivo rivede la luce, anche se c’è da dire che non è più quello di prima. Nei sei mesi che sono passati la compagnia ha rimodellato alcuni aspetti di design per renderlo più resistente così da poter garantire la migliore esperienza possibile.

Ecco una dichiarazione di DJ Koh, Presidente e CEO della divisione IT e comunicazioni mobili di Samsung Electronics sul Samsung Galaxy Fold: “Il Galaxy Fold è un dispositivo che sfida le barriere del design tradizionale degli smartphone. Ora, siamo entusiasti di rilasciare questa tecnologia mobile pionieristica e consentire ai consumatori di sperimentarla da soli. Questo è ciò che chiamiamo innovazione della nuova esperienza mobile in azione.

Aspetto cardine di questo dispositivo è sicuramente il modo in cui si acquisiscono, condividono e modificano i contenuti mobile. Per esempio, si più girare un video tenendo comodamente lo smartphone chiuso per poi aprirlo e guardarlo su uno schermo più grande; la transizione è veloce e fluida grazie all’App Continuity. Avere uno schermo da 7,3 pollici permette un nuovo livello di multitasking il quale viene supportato dalla potenza del processore e dall’ottimizzazione del software.

La vendita ufficiale inizierà domani 6 settembre in Corea mentre a seguire è previsto l’arrivo in Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti e in tanti altri mercati. Lo smartphone si presenterà con un display Dynamic AMOLED interno da 7,3 pollici con risoluzione 2152 x 1536 pixels e uno esterno Super AMOLED da 4,6 pollici con risoluzione 1680 x 720 pixels. Il cuore pulsante è uno Snapdragon 855 di casa Qualcomm il quale grazie all’accoppiata del modem 5G garantisce il supporto per la nuova rete di telecomunicazione nei paesi in cui è già presente un’infrastruttura dedicata. A supporto del chip ci saranno 12 GB di RAM e 512 GB di spazio d’archiviazione nativo.

Per quanto riguarda la batteria esistono due varianti, una da 4380 mAh, che è destinata al modello senza modem 5G, e una da 4235 mAh, che è destinata al modello con tale modem. In entrambi i casi sarà presente una tecnologia di ricarica rapida e anche quella per la ricarica wireless. A gestire il tutto ci sarà Android 9 Pie, ma ci si aspetta un aggiornamento ad Android 10 in tempi non troppo lunghi.