Se c’è un aspetto che non ci era piaciuto del Samsung Galaxy A50, quello era sicuramente il sensore per le impronte digitali. Questo, integrato sotto il display, era spesso molto inconsistente, lento e poco preciso – vi consigliamo di leggere la recensione a fine articolo per scoprire tutte le qualità del telefono, sensore a parte.

Giusto ad inizio settimana vi avevamo parlato di un aggiornamento software per il Samsung Galaxy A50 che aveva come obiettivo quello di migliorare la qualità del sensore. Ebbene, secondo le lamentele sempre più diffuse in rete, pare proprio che l’update in questione abbia sortito l’effetto contrario. Sono infatti in tanti gli utenti che lamentano gravi problemi di riconoscimento della propria impronta digitale.

Il bug si comporta in modo particolare. Comes sempre, a seguito dell’aggiornamento Samsung consigliava ai propri utenti di eliminare le impronte digitali e procedere nuovamente alla loro aggiunta. Questa fase però si pianta però al 40% e mostra all’utente un messaggio in cui consiglia di “assicurarsi che il sensore per le impronte digitali sia pulito e asciutto“.

Ovviamente seguire le indicazioni di Samsung non porta a nessun risultato positivo, obbligando di fatto gli utenti ad utilizzare altri sistemi di sicurezza – PIN o riconoscimento facciale – per proteggere il proprio smartphone. Gli unici utenti immuni da questo bug sono quelli che non hanno rimosso le impronte digitali dopo aver aggiornato il software del telefono, nonostante le raccomandazioni di Samsung.

Al momento Samsung non ha rilasciato alcuna comunicazione in merito, ma siamo piuttosto persuasi che sia in preparazione un nuovo aggiornamento pensato appositamente per correggere questo bug.

Vai a: recensione Samsung Galaxy A50