Samsung sta spingendo molto in termini di pubblicità sulla funzione temi della TouchWiz, che consente ad alcuni suoi smartphone di cambiare completamente aspetto. Nelle ultime ore si è addirittura lasciata andare ad un post nel suo blog per sviluppatori per illustrarci più nei dettagli il suo funzionamento.

Essa si basa principalmente su tre servizi, ognuno a modo suo fondamentale: il Framework, che consente di cambiare tema, il Theme Editor, che consente di creare i temi, e il Theme Store, che invece offre a tutti la possibilità di scaricarli.

Grazie al framework creato da Samsung gli sviluppatori potranno fare in modo che i loro temi modifichino la schermata di blocco, lo sfondo della home, le icone delle applicazioni, le notifiche pop-up, sfondi ed elementi grafici delle applicazioni preinstallate, il font di sistema e i suoni della sveglia, delle notifiche, della suoneria e via dicendo.

La funzione temi, vi ricordiamo, è presente nei Galaxy S6 e nelle varianti cinesi di Galaxy S5, Galaxy Note 4, Galaxy A7 e altri dispositivi Galaxy.

Via