Secondo un recente brevetto Samsung, grazie ad una serie di sensori ed altrettanti diffusori intelligenti, un futuro “AI Speaker” della casa potrebbe essere in grado di rilevare la presenza di esseri umani nella stessa stanza!

Se ci pensate è qualcosa che un altoparlante intelligente può già fare tenendo il microfono acceso per ascoltare le voci umane, ma Samsung sembrerebbe optare per un sensore ad infrarossi unito ad una fotocamera per scannerizzare la stanza e rilevare anche la presenza di movimento.

Questo porterebbe ad una situazione, attualmente impensabile, secondo cui il proprio smart speaker sarebbe in grado di salutarci ogni qualvolta entrassimo nella stessa sua stanza, magari chiedendoci quale canzone riprodurre oppure selezionando in automatico un brano in base al nostro umore variando addirittura anche le luci ambientali.

Il brevetto descrive anche l’uso di un sensore di temperatura e umidità in aggiunta al GPS per il rilevamento della posizione, in modo che possa capire e riferirci le informazioni meteo correnti.

Se teniamo presente quanto detto all’inizio di quest’anno da DJ Koh, la realizzazione di uno smart speaker è in dirittura d’arrivo per Samsung visto che lo stesso CEO della divisione mobile di Samsung ha affermato un suo rilascio nella seconda metà del 2018.

Uno smart speaker prodotto da Samsung si dovrebbe integrare in modo perfetto con tutto l’ecosistema domestico della casa coreana, voi che ne pensate?