Samsung ha annunciato di aver cominciato la fabbricazione a livello industriale delle prime unità di memoria da 256 GB basate sullo standard Universal Flash Storage (UFS) 2.0; queste memorie saranno destinate ai futuri dispositivi mobili di alta gamma.

Queste memorie garantirebbero inoltre performance senza paragoni, con il doppio della velocità se paragonate a un comune SATA SSD per PC; il tutto con un occhio alle dimensioni, adatte ad essere montate su dispositivi mobili.

Questa nuova memoria UFS riuscirebbe a gestire 45000 e 40000 operazioni di input/output al secondo (IOPS) per lettura e scrittura random (rispettivamente): valori quindi notevoli, se si pensa che la generazione precedente si attestava su 19000 e 14000 IOPS.

In termini di velocità di trasferimento dati le velocità sono quelle di un SSD per PC (850MB/s), mentre per quanto riguarda l’operazione di lettura viene supportata una velocità fino a 260MB/s (circa 3 volte più veloce di una comune micro SD).

Insomma, una memoria capiente ma non solo, pronta a rispondere alle future esigenze e che sarà in grado di ottimizzare ancora di più l’arrivo dell’USB 3.0 sugli smartphone.

Via