Samsung ha presentato ATIV Q, un dispositivo convertibile in grado di eseguire Android e Windows. Un tablet adatto ad ogni situazione e molto flessibile, che si adatta ai diversi tipi di utilizzo degli utenti. Basato su una CPU Intel Core i5 e su una GPU Intel HD 4400, ATIV Q è in grado di offrire l’esperienza utente di Android 4.2.2 Jelly Bean e di Windows 8 sullo stesso dispositivo.

Gli utenti non solo saranno in grado di accedere al Google Play Store, ma saranno anche in grado di trasferire e condividere cartelle e file da Windows ad Android, con l’esperienza combinata di un dispositivo mobile e di un PC.

Ogni operazione sarà molto semplice da eseguire, grazie all’ampio display da 13.3 pollici con risoluzione 3200 x 1800 p (275 PPI) e non ci saranno mai problemi di memoria insufficiente grazie ai 4 GB di RAM DDR3L e alla memoria interna SSD da 128 GB.

Il tablet è inoltre dotato di un dock a tastiera, in modo da poterlo convertire in un vero e proprio notebook, e di uno stilo, con cui è possibile interagire con il display. Con un peso di 1.29 Kg e delle dimensioni di 327.0 x 217.8 x 13.9 millimetri è il dispositivo ideale da trasportare e da avere sempre dietro, per qualsiasi tipo di esigenza.

La batteria, inoltre, promette ottime prestazioni, con un’autonomia stimata fino a 9 ore. Non manca, infine, una fotocamera frontale HD, una porta USB 3.0, una porta USB 2.0, HDMI, slot per la MicroSD e così via. Il tablet sarà disponibile, per il momento, solo in nero. Mancano, invece, informazioni circa il prezzo e i mercati di destinazione.

[nggallery id=243]

Via