Samsung ha appena rilasciato una nuova applicazione esclusiva per il suo Galaxy S10 5G, si chiama Quick Measure e sfrutta la realtà aumentata (AR) per effettuare delle misurazioni.

Quello della realtà aumentata è un tema caldo per il mondo della tecnologia: in ambito mobile e non solo l’AR può essere sfruttata per finalità di svago (si pensi ad esempio al nuovo gioco Harry Potter: Wizards Unite), ma anche ben più utili, come ad esempio misurare le dimensioni o le distanze tra oggetti semplicemente inquadrandoli con uno strumento adeguato.

La stessa Google, che negli ultimi tempi sta puntando con forza sulla sua piattaforma per la realtà aumentata ARCore, ha realizzato una propria applicazione che serve a questo scopo ma che, a dispetto dell’idea senza dubbio affascinante, nella pratica si è rivelata un po’ deludente a causa di un software probabilmente non ancora all’altezza del proprio compito che spesso non identifica correttamente gli oggetti da misurare.

Come al solito Samsung ha voluto dire la propria sviluppando una propria applicazione dedicata: Quick Measure promette una precisione nettamente migliore rispetto all’app di Google. L’applicazione del colosso sud-coreano, infatti, sfrutta il sensore ToF (Time of Flight) per effettuare misurazioni più accurate. Una scelta indubbiamente apprezzabile, se non fosse che al momento l’unico smartphone Samsung dotato del necessario sensore ToF è Galaxy S10 5G, il che rende di fatto questa nuova app un’esclusiva di questo modello.

Oltre a poter misurare le dimensioni di un oggetto, Quick Measure è anche in grado di calcolarne l’area, la lunghezza, la profondità e la distanza dall’utente. L’app di Samsung è inoltre capace di rilevare automaticamente gli oggetti da misurare, ma permette comunque all’utente di disegnare manualmente linee che uniscano due punti per calcolarne la distanza. C’è infine un toggle apposito che consente di selezionare l’unità di misura da utilizzare.

Quick Measure di Samsung è disponibile sul Play Store e, a patto che possediate un Galaxy S10 5G, potete provarla scaricandola tramite il badge sottostante.