Samsung sta notificando ai propri utenti, tramite email, l’esistenza di un problema legato a My Knox e a una funzione di risparmio energetico, che potrebbe portare alla cancellazione di tutti i dati contenuti nell’area protetta. La criticità sarebbe stata introdotta da un recente aggiornamento e si attiverebbe abilitando la modalità di massimo risparmio energetico su quei dispositivi che sono stati aggiornati ad Android Nougat.

Per questo il colosso sud coreano suggerisce di non attivare la modalità di massimo risparmio energetico e di effettuare con regolarità un backup dei dati di My Knox. I dispositivi interessati dalla problematica sono Galaxy S6, S6 edge, S6 edge plus, s7 Active, Galaxy Note 5 e Galaxy J3 Pop.

Sembra dunque che sia giunto il momento per gli utenti di abbandonare My Knox, il cui supporto terminerà a fine anno, e passare a Secure Folder, la nuova applicazione introdotta lo scorso anno con Samsung Galaxy Note 7 e ripresa quest’anno da Samsung Galaxy S8 e Samsung Galaxy S8 Plus.

In ogni caso dovrebbe essere presto disponibile una patch per correggere il problema, permettendo a chi ha deciso di continuare a utilizzare My Knox di farlo in tutta sicurezza.