Inutile dirlo: Samsung è il primo produttore di smartphone del mondo e una potenza economica in grado di macinare centinaia di miliardi di dollari l’anno, ma il brand è fermo a più di 20 anni fa. L’attuale logo e brand del marchio nasce nel 1993 e da allora non si è evoluto. Per questo il designer Aziz Firat ha creato un rebrand del marchio Samsung che cerca di dargli un’aria più giovane e moderna.

Tutto ruota intorno alla “S” di Samsung: è proprio la prima lettera, stilizzata come tre parallelepipedi intrecciati, a diventare il simbolo della società – un po’ come la mela lo è per Apple. La differenza è, effettivamente, abissale. La “S” stilizzata è al centro di tutta l’esperienza e sostituisce anche il tasto home su telefoni e tablet proprio per questo motivo.

È un peccato che questo rimarrà, probabilmente, solo un esercizio di stile che non troverà riscontro nella realtà. Samsung dovrebbe assumere Firat e metterlo a capo della divisione marketing, perché dimostra una chiarezza d’intenti e di visione davvero rari in questo rebrand.

Potete vedere una galleria di immagini qui sotto e potete vederle tutte sul sito di Firat.

Via