Gli smartphone top di gamma sono sempre più costosi e un recente report di Bloomberg non fa altro che confermare tale tendenza.

Sia Samsung che Huawei, ossia i due principali fornitori di smartphone al mondo, hanno seguito (e anche superato) la decisione di Apple di aumentare i prezzi dei nuovi telefoni. Il Samsung Galaxy Fold è stato lanciato negli Stati Uniti a 1.980 dollari mentre Huawei Mate X in Europa arriverà a 2.200 euro: si tratta degli smartphone più costosi di tutti i tempi, fatta eccezione dei marchi di nicchia e di lusso.

Sembra che Samsung e Huawei abbiano scelto di copiare la tendenza di Apple di cercare di mitigare gli effetti negativi delle vendite unitarie in calo, aumentando il prezzo del singolo modello e avendo così più profitti per dispositivo. I nuovi telefoni di punta ora sono generalmente più costosi dei notebook, il che è già di per sé sorprendente.

Solo che la politica adottata da Apple negli ultimi tempi ha fatto registrare una contrazione dei profitti, costringendo il produttore a lanciare promozioni per compensare l’aumento dei prezzi.

La scelta di Samsung e Huawei di vendere i loro telefoni pieghevoli a un prezzo così alto ha il fondamento logico di chiedere più soldi ai primi utenti per provare a testare le acque. In entrambi i casi, dalla risposta dei consumatori dipenderà se i telefoni pieghevoli saranno la prossima feature su cui puntare o solo un genere di prodotto molto costoso.

Stando ad un nuovo report di IDC, i prezzi medi di vendita degli smartphone in tutto il mondo sono aumentati a 575 dollari nel quarto trimestre 2018, rispetto ai 542 dollari dell’anno precedente.

L’aumento dei prezzi degli smartphone di punta ha un effetto a catena su tutto il mercato, andando a colpire persino i budget phone, che stanno lentamente diventando più costosi.