Avete sempre desiderato giocare a Super Mario o agli altri giochi del GameBoy sul vostro smartwatch? Se avete un Samsung Gear S2 o Gear S3 ora è possibile farlo grazie a Gear GemBoy.

Gear GemBoy è un emulatore in grado di eseguire i titoli del GameBoy e del GameBoy Color. L’app però non include alcuna ROM, se volete testarla dovete ottenere legalmente una ROM del gioco di vostro interesse e trasferirla nella memoria interna dello smartwatch, non importa la posizione.

L’emulatore ricerca qualunque ROM con estensione .gb e .gbc in memoria: per caricarne una (per la prima volta), come spiegato anche nell’immagine qui sopra, dovete ruotare la ghiera o premere il pulsante “indietro”; successivamente potrete invece utilizzare il menu.

Gli sviluppatori consigliano di utilizzare l’app Filesmaster per trasferire i file dal telefono all’orologio, ma potete utilizzare anche altre applicazioni simili. Naturalmente, trattandosi di un emulatore, non tutti i giochi potrebbero funzionare correttamente, ammesso che voi stessi riusciate a giocarci correttamente, dato lo spazio così ristretto.

Se volete provare avete a disposizione anche un video tutorial: lo potete trovare qui in basso.

Aggiornamento del 23 maggio 2017: purtroppo sembra che attualmente l’applicazione non sia più disponibile sullo Store di Samsung (Galaxy Apps).

Vai a: recensione Samsung Gear S3 Frontier