Ieri sono stato al Samsung District per toccare con mano il nuovo Samsung Galaxy A8 2018, il medio gamma designato a far macinare vendite al colosso sud coreano.

Il nuovo modello aggiunge un piccolo mattoncino al processo di razionalizzazione della lineup di smartphone Android del costruttore, in particolare Galaxy A8 2018 sarà l’unico device di fascia media ad arrivare in Italia e sostituirà i precedenti Galaxy A3 e A5 2017.
Nel corso dell’anno completeranno la rosa i soliti noti di fascia alta, linea S9 e Note, la fascia bassa sarà occupata dalla linea J e magari ci sarà spazio anche per qualche sorpresa (qualcuno ha detto Samsung Galaxy X?)

Samsung Galaxy A8 2018 cattura subito l’attenzione per un design accattivante, seppur mantenga le linee sobrie delle generazioni passate, ha un bel display Super AMOLED FullHD+ in 18,5:9, gli angoli stondati che tanto sono stati apprezzati lo scorso anno e una doppia fotocamera anteriore per selfie con sfondo sfocato o grandangolari. Niente bordi curvi, niente, force touch o sorprese dell’ultimo minuto, è il Galaxy A8 che ci aspettavamo, concreto e realizzato per piacere un po’ a tutti, vediamolo nella nostra anteprima.

Video Anteprima Samsung Galaxy A8 2018

Le prime impressioni sono senz’altro positive: Samsung è riuscita a confezionare un bel prodotto a 360 gradi, completo tecnicamente, impermeabile e costruito come un vero top di gamma.
Il Bluetooth 5.0 è gradito, così come il doppio slot sim separato da quello che accoglie una microSD e la presenza della radio FM.
Non mancano comunque dei sacrifici e alcuni punti deboli che stridono un po’ con il prezzo consigliato di ben 529€.

Non c’è la stabilizzazione ottica dell’immagine, il lettore di impronte frontale e gli estimatori delle dimensioni compatte come quelle di A3 2017 rimarranno a bocca asciutta, ma il trend ormai è segnato e con il bel display 18,5:9 di A8 2018 è stata intrapresa una strada definitiva a detta di Samsung.

Le performance, le qualità telefoniche, l’autonomia sono tutti aspetti che verificheremo in fase di recensione e ci daranno indicazioni sul futuro che attende il fresco mediogamma Samsung.
Per altre informazioni, disponibilità e la scheda tecnica di Samsung Galaxy A8 2018 vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione.