Samsung ha ufficialmente annunciato da qualche ora i suoi due nuovi top di gamma, Galaxy S7 e S7 edge. Durante la presentazione, uno degli aspetti su cui i dirigenti Samsung hanno insistito maggiormente è la qualità delle foto e dei video.

Samsung ci spiega tutte le novità con un articolo sul loro sito ufficiale, che andremo ad analizzare singolarmente.

Autofocus con tecnologia Dual Pixel

La novità non sta tanto nella tecnologia usata in questo caso, ma nel numero di pixel che sono in grado di rilevare e riconoscere la messa a fuoco corretta. Secondo Samsung, in Galaxy S6 erano circa l’1% del totale, mentre iPhone 6S raggiunge il 5%. Il sensore inserito all’interno dei due nuovi smartphone elimina questo limite, visto che tutti i pixel sono in grado di individuare la messa a fuoco. Questo, sopratutto nelle condizioni di scarsa luminosità, garantisce una messa a fuoco molto più rapida e precisa. Di seguito potete trovare un video realizzato dall’azienda sudcoreana in cui vengono comparati Galaxy S6 e S7.

Maggior luce + sensore più grande= maggiore qualità delle foto

Pare che i produttori di smartphone si siano svegliati riguardo i sensori fotografici: già dai Nexus del novembre scorso si era capito che il 2016 sarebbe stato un anno di svolta da questo punto di vista. Samsung, saggiamente, ha fatto un passo indietro sulla risoluzione del sensore (ora pari a 12 megapixel contro i 16 di Galaxy S6/S6 edge) e aumentato la dimensione complessiva del sensore. Ogni pixel è ora largo 1,4 micrometri, contro gli 1,12 micrometri del precedente modello. Se volete capire meglio perché un pixel più grande porta benefici alla qualità della fotografia, vi consigliamo di leggere questo articolo della nostra rubrica #SmartPhoto. Secondo Samsung, questo elemento unito all’ampia apertura di diaframma, pari a f/1.7 contro f/1.9 di S6, porta ad un aumento del 95% della luce percepita dal sensore. Di seguito potete trovare alcuni scatti:

Motion Panorama Shot e Hyperlapse

Motion Panorama consente di scattare una foto panoramica, dando però la possibilità di riosservare il movimento dei vari soggetti (che avviene mentre spostiamo lateralmente lo smartphone) in un secondo momento.

Hyperlapse è una funzione che ci consentirà di fare video time-lapse (accelerati). L’unica apparente differenza rispetto ad altri software sembrerebbe quella che questa funzione seleziona i fotogrammi in modo che il filmato sia fluido e privo di tremolii, grazie anche alla stabilizzazione digitale. Di seguito un video ottenuto con questa modalità:

Selfie Flash e Beauty Face

Selfie Flash non necessita di molte spiegazioni: il display si illumina per illuminare il volto in caso di scarsa luminosità (<20 lux). Questa funzione è essenzialmente la stessa di LG G4 e iPhone 6S. Beauty Face, invece, ci consentirà di aggiungere effetti di luce e di eliminare le imperfezioni del volto dai nostri scatti. Di seguito un video dimostrativo di Selfie Flash:

 

Che ne pensate delle nuove funzionalità introdotte da Samsung? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!