Samsung Galaxy S7 è stato creato in due varianti dal produttore coreano. La prima, quella che viene venduta sul nostro mercato, è basata sul SoC Exynos 8890 prodotto direttamente dalla società coreana. La seconda variante con Qualcomm Snapdragon 820 è stata ritenuta da alcuni utenti, almeno inizialmente, come più potente a causa dei primi benchmark effettuati sulle unità in test al MWC 2016 di Barcellona. In seguito, alcune prove hanno mostrato la superiorità della prima variante in termini di velocità e ora, anche in termini di autonomia.

I test condotti da PhoneArena in collaborazione con GameBench, team creatore di uno strumento che permette agli sviluppatori di identificare e risolvere i problemi prestazionali inerenti le loro applicazioni, hanno mostrato la superiorità di autonomia della variante Exynos su quella Snapdragon per Samsung Galaxy S7.

I test hanno visto l’S7 con SoC Exynos contrapposto alla versione con SoC Snapdragon, all’HTC 10 e a LG G5. Sono stati svolti eseguendo la riproduzione audio tramite Spotify e Tidal e la riproduzione video tramite YouTube e Netflix. Prima dell’esecuzione della prova, sono state fissate alcune condizioni:

  • Streaming attraverso rete LTE con connessioni Wi-Fi e Bluetooth spente
  • Solo 12 applicazioni installate dall’utente, alcuni delle quali connesse e con le notifiche abilitate
  • Streaming di clip di 30 minuti con impostazioni automatiche della qualità per YouTube e Netflix
  • Il Galaxy S7 basato su Snapdragon 820 aveva alcuni bloatware Verizon che possono o non possono avere interessato l’efficienza energetica del dispositivo

Prova video

Power-draw-video-streaming2

Prova audio

test audio s7

Punteggi finali sulla durata della batteria

test finale s7

Conclusioni:

Dai test effettuati, si evince che il Samsung Galaxy S7 basato su SoC Exynos è, in media, oltre il 71% più efficiente della sua stessa variante basata su Snapdragon 820, con un delta tra le due pari al 62%. Inoltre, l’S7 animato dal chipset del produttore coreano si è dimostrato più efficiente anche di LG G5 e HTC 10, entrambi basati su Snapdragon 820. La versione di S7 animata dall’unità di calcolo marchiata Qualcomm, si è dimostrata la meno efficiente tra i dispositivi in prova. L’ultima evidenza riguarda le prestazioni del recente SoC della società americana, che nelle prove audio si è dimostrato solo lievemente inferiore.

Fortunatamente, noi italiani non ci dobbiamo preoccupare dell’autonomia. I Samsung S7 venduti sul mercato europeo sono animati da chipset Exynos.

Che pensate di questi risultati? Fatecelo sapere nel box dei commenti che segue.