Fra i tanti smartphone sfornati da Samsung quest’anno, non dovrebbe mancare ormai molto al lancio di un nuovo modello col più recente SoC di casa Qualcomm per la fascia media, medio-alta anzi.

A una decina di giorni dal lancio di Samsung Galaxy A9 (2018), che, ricordiamo, ha a bordo lo Snapdragon 660 nonostante le attese ipotizzassero la presenza del nuovo Qualcomm Snapdragon 710, si vocifera ora del prossimo lancio di un nuovo dispositivo con a bordo proprio quest’ultimo chipset.

Nessuna traccia di ulteriori informazioni riguardo a questo nuovo presunto di Samsung (magari un Galaxy A10 dal prezzo a cavallo fra il l’A9 e l’S10 ?) ma un periodo di lancio su cui far riferimento per il momento: gennaio 2019.

Rimanendo sul tema dei chipset, parliamo poi di TSMC. Il colosso taiwanese particolarmente noto per la produzione di semiconduttori sarà ancora al fianco dei suoi principali clienti e partner per quanto riguarda i chip a 7nm.

Qualcomm, ad esempio, si affiderà proprio a quest’ultimo per produrre il suo prossimo Snapdragon della serie 800; la casa di Cupertino per il futuro Apple A13, tra i tanti altri nomi fra cui Huawei, Nvidia, AMD e Xilinx.

Se finora i lavori sul nodo a 7nm sono fruttati a TSMC circa il 10% del totale delle entrate del 2018, le nuove mire dell’azienda sono di superare quota 20%; per il trimestre corrente, ci si aspettano invece guadagni superiori del 10-11% rispetto al frangente precedente.

Secondo quanto dichiarato dall’amministratore delegato C. C. Wei, inoltre, per la produzione di massa di siffatti chip bisognerà comunque attendere il 2020.