Nei giorni scorsi sono trapelate alcune indiscrezioni secondo cui il primo agosto Xiaomi avrebbe dovuto presentare Xiaomi VR, il dispositivo di debutto nel settore della realtà virtuale. L’atteso evento non si è tenuto ma questo non significa che non vedremo presto il visore, di cui è trapelata oggi la prima presunta immagine reale.

Il dispositivo dovrebbe essere commercializzato ad un prezzo interessante, si parla di 99 dollari, poco più di 90 euro, considerando il fatto che dovrebbe supportare la nuova piattaforma Daydream che Google ha presentato in occasione del Google I/O svoltosi nel mese di maggio. In quell’occasione Xiaomi era stata inclusa tra i partner che avrebbero sviluppato un visore in linea con le nuove specifiche tecniche fornite da Google.

Xiaomi VRL’immagine non è particolarmente utile per capire le forme reali di Xiaomi VR che dovrebbe funzionare insieme ad uno smartphone da montare sulla parte anteriore. Nuove indiscrezioni che giungono dalla Cina fanno pensare ad un lancio del prodotto che dovrebbe avvenire domani anche se per festeggiare il debutto di Xiaomi nella realtà virtuale ci aspettiamo un evento di un certo livello.

Nel frattempo su Youku è apparso un breve video che ci mostra Xiaomi VR e ci lascia alcune perplessità. Sembra ad esempio che lo smartphone sia contenuto in una specie di tasca chiusa con una comune cerniera dando un aspetto molto particolare al visore. Le due aperture sul lato frontale sembrano pensate per chi non vuole indossare il visore con gli elastici ma preferisce tenerlo in mano. Il video termina con la data del 4 agosto quindi sembra proprio che domani sarà il giorno decisivo.

Sarà comunque interessante ammirare il lavoro svolto in così poco tempo da Xiaomi e capire se il produttore cinese ha già pronto uno smartphone in grado di essere utilizzato senza problemi con il nuovo Xiaomi VR.