Dopo essere stato protagonista di una lunga serie di leak, rumor, anticipazioni e poster ufficiali, Redmi K30 Pro è finalmente ufficiale con la versione Zoom Edition. Se c’è una cosa su cui i rumor ci avevano visto lungo, è la mancanza di un pannello con refresh rate a 120 Hz come invece troviamo su Redmi K30.

Redmi K30 Pro ha un pannello a 60 Hz

A seguito del lancio di Redmi K30 Pro, Lu Weibing, General Manager di Redmi, ci spiega il motivo per cui l’azienda ha preferito integrare un display a 60 Hz su Redmi K30 Pro. Innanzitutto Weibing ci dà una visione di quello che è l’iter che anticipa lo sviluppo di un nuovo smartphone: le caratteristiche tecniche di Redmi K30 e Redmi K30 Pro sono state decise 10 mesi prima del lancio.

Questo a rimarcare il fatto che l’azienda ha investito molto tempo per ponderare bene tutte le scelte che hanno portato alla nascita di questi smartphone. Integrare un pannello con refresh rate superiore, anche a 90 Hz, avrebbe causato non pochi problemi di autonomia.

redmi k30 pro

Redmi ha quindi deciso di garantire una buona autonomia piuttosto che offrire un refresh rate superiore. Certo, si potrebbe obbiettare che Redmi avrebbe potuto inserire un sistema di modulazione adattiva per passare automaticamente da 60 a 90/120 Hz, ma evidentemente non offriva abbastanza sicurezze dal punto di vista dell’autonomia.

Alla luce di quanto visto oggi con gli alti consumi del pannello da 120 Hz su Samsung Galaxy S20, ci viene da pensare che Redmi ha ragione da vendere ma forse la maggior parte degli utenti si aspettavano qualcosa in più da uno smartphone etichettato come “Pro”.

La connessione 5G consuma più del 4G

In un’altra intervista, Lu Weibing parla anche dei consumi della connettività 5G rispetto al 4G. La presenza della batteria da 4700 mAh all’interno di Redmi K30 Pro è stata studiata per molto tempo, in quanto l’azienda voleva offrire ai propri utenti un’autonomia di almeno 1 giorno.

redmi k30 pro display 60 hz lu weibing

Secondo il General Manager di Redmi, la serie 800 di Qualcomm ha un consumo superiore del 20% rispetto alla serie 700. Lo stesso vale anche per la connettività 5G rispetto agli smartphone con modem 4G.

E voi cosa ne pensate? Ha fatto bene Redmi a fare questa scelta oppure avrebbe dovuto puntare su un pannello almeno a 90 Hz? Fatecelo sapere nei commenti qui in basso.