Noi di TuttoAndroid abbiamo un debole per le ROM made in Italy, per cui è con grande piacere che vi proponiamo questa nuova puntata di #ROMreview. La protagonista di oggi è, infatti, Hazy, una ROM nuovissima che porta una fresca ventata di novità nel mondo del modding Android. Teniamo a ringraziare i ragazzi del team di sviluppo, per la loro piena disponibilità e per il loro impegno nel portare avanti un progetto così interessante. Per il momento la ROM è disponibile per Nexus 4, Nexus 5 e Galaxy S3 perciò solo i fortunati possessori di questi dispositivi potranno provarla, nell’attesa potete dare uno sguardo alla nostra video recensione per avere un assaggio di questo innovativo custom firmware.

Video recensione

Hazy3 alpha1 16/05/14

Aspetto grafico 5/5
Personalizzazioni 3/5
Funzioni di base 5/5
Funzioni speciali 3/5
Performance 4/5
Multitasking 5/5
Batteria 4/5
Fotocamera 4/5
Aggiornamenti 3/5
Utilizzo quotidiano 4/5
Voto Finale

40/50

Valutazioni finali

Hazy ROM colpisce fin dai primi minuti dopo l’installazione, la grafica è curata ed innovativa ma anche equilibrata e funzionale. Inizialmente si può rimanere spiazzati dal cambio di look ma dopo poco tempo non la si vorrebbe più abbandonare. Subito dopo si rimane colpiti dalla stabilità del sistema e quando ci si ricorda che si sta comunque provando un’ alpha il gioco è fatto, Hazy ormai è entrata di diritto tra le nostre due o tre ROM preferite.

Gli aspetti positivi apportati dalla ROM sono molteplici, forse il più rilevante è che si percepisce subito la novità costituita dai piccoli e grandi cambiamenti all’ interfaccia utente. La status bar camaleontica è una chicca ma, sotto il cofano, la ROM non manca di sostanza ed efficacia. Particolarmente positive le notifiche in lockscreen, finalmente liberate dall’ingombro di Active Display e/o Notification Peek, la cui presenza simultanea è una consuetudine malsana che ormai sembra aver afflitto la maggior parte dei cuochi. Interessante anche la gestione delle connessioni, un bel plus per l’autonomia.

Sembra un po’ assurdo sottolineare i difetti di una build alpha, tuttavia per dovere di cronaca evidenziamo un fastidioso battery drain con le notifiche in lockscreen attivate, un dialer praticamente illeggibile sotto la luce del sole e l’icona della batteria che gioca a nascondino con alcuni colori di sfondo sulla status bar. Non particolarmente elevate le performance in gaming e qualche bug randomizzato sulle app TwixLight e TwixVoice. Nulla di cui preoccuparsi, insomma, con qualche aggiustamento qua e là, Hazy diventerà a pieno titolo una valida alternativa ad Android Stock.


Per tutte le informazioni tecniche su installazione, download e features consultate la nostra discussione dedicata sul forum o recatevi direttamente sul sito ufficiale di Hazy ROM.