Recensione Xiaomi Mi Body Fat Scale 2 – Abbiamo avuto la possibilità di testare per qualche settimana la nuova bilancia intelligente di Xiaomi, dotata di connessione Bluetooth 5.0 e di un nuovo chip ad alta precisione in grado di misurare numerosi dati, oltre ovviamente al peso corporeo. Scopriamo dunque come si è comportata nella nostra prova.

Design

Il design di Xiaomi Mi Body Fat Scale 2 è curato come da tradizione del produttore cinese. La parte superiore è realizzata in vetro, con quattro grossi sensori circolari in metallo e un display nascosto al di sotto del vetro, visibile solamente all’accensione e durante le misurazioni. I LED bianchi sono luminosi al punto giusto, senza risultare fastidiosi anche in ambienti poco illuminati.

La parte posteriore è realizzata in plastica bianca rigida, con il comparto per le batterie, 4 stilo AA, al centro e quattro piedini integrati nella scocca. La bilancia è un complemento di arredo che non sfigura nemmeno nei bagni più ricercati, in camera o in qualsiasi ambiente andrete a posizionarla.

Funzionalità

Grazie ai sensori al manganese e al chip BIA, Xiaomi Mi Body Fat Scale 2 è in grado di misurare 13 parametri del vostro corpo, a partire ovviamente dal peso. Il peso è visibile direttamente sul display mentre per i dettagli della misurazione dovrete fare ricorso al software, che fornirà tutti i dettagli del caso.

La bilancia fornisce indicazioni sull’indice BMI, sulla percentuale di grasso corporeo, grasso viscerale, massa muscolare, percentuale d’acqua, percentuale di proteine, metabolismo base, peso delle ossa, peso dei muscoli, età fisica, peso ideale, tipologia della corporatura e punteggio complessivo.

L’accensione avviene appoggiando un piede o una mano sul vetro superiore e bastano pochi secondi per ottenere tutti i dati, che vengono rilevati anche indossando i calzini, senza alcun problema. Interessante la funzione che permette di utilizzare la bilancia anche per pesare piccoli oggetti, come pacchi da spedire o simili.

Se volete migliorare il vostro equilibrio è presente una simpatica funzione che vi consentirà di salire con un solo piede sulla bilancia cercando di mantenervi in equilibrio. Il Bluetooth 5.0 consente di ridurre drasticamente i consumi, per cui quattro normali pile stilo vi permetteranno di ottenere almeno 12 mesi di autonomia.

Software

Se utilizzate Mi Band, in una qualsiasi delle sue incarnazioni, o Amazfit Bip o delle scarpe intelligenti di Xiaomi non dovrete installare nuove applicazioni. Xiaomi Mi Body Fat Scale 2 utilizza infatti Mi Fit, che permette di conoscere i dati raccolti dal sensore BIA.

L’applicazione è in grado di riconoscere la persona sulla bilancia, memorizzando i dati di 16 utenti differenti. È comunque possibile pesarsi in maniera anonima, andando però a perdere lo storico delle misurazioni precedenti, sia relative al peso che agli altri dati raccolti.

Mi Fit mostra un grafico relativo al peso, con una comparazione rispetto agli altri utenti Xiaomi e l’indicazione del peso ideale per ogni utente registrato. È inoltre possibile visualizzare un punteggio complessivo che indica lo stato di salute, l’indice di massa corporea e gli altri dati raccolti dal sensore, sottolineando gli obiettivi raggiunti ed evidenziando quelle aree dove ci sono dei problemi.

Una serie completa di dati dunque, completamente in italiano e facili da comprendere grazie alle indicazioni per ogni sezione.

Conclusioni

Xiaomi Mi Body Fat Scale 2 è sicuramente una delle migliori bilance in commercio, grazie a un rapporto prezzo/prestazioni davvero elevato. La cura nel design, la companion app che tiene traccia delle variazioni, il nuovo chip in grado di fornire numerosi dati utili a capire lo stato di salute, sono tutti punti di forza di una bilancia che a questo prezzo è sicuramente un’occasione irripetibile.

Potete acquistarla a 35,50 euro, prezzo che include la spedizione Priority Line, su GearVita che ringraziamo per averci fornito il sample. Per ottenere il prezzo indicato è necessario inserire il codice sconto esclusivo TAScale.