Le ridotte dimensioni delle nuove smart TV impediscono ai produttori di inserire speaker di grande qualità, costringendo chi cerca un’esperienza sonora di un certo livello a ricorrere a sistemi esterni, spesso ingombranti e soprattutto costosi.

Xiaomi ci ha abituato a prodotti di buona qualità proposti a prezzi decisamente aggressivi e la nuova soundbar, chiamata Xiaomi Mi TV Speaker, è un ottimo esempio: economica, potente, soddisfacente anche se ci sono un paio di pecche che ne limitano le ottime potenzialità.

Xiaomi Mi TV Speaker è discretamente elegante, soprattutto se collocata in un ambiente chiaro, vista la colorazione bianca con frontale grigio chiaro in tessuto. Al di sotto è presente una struttura in plastica che va a proteggere gli speaker, ben otto, una quantità impressionante in un’unità di questo tipo.

La soundbar è discretamente ingombrante, con i suoi 830 x 72 x 87 millimetri e quasi 2 kg di peso. In questo spazio trovano però posto per otto altoparlanti, due tweeter per alti chiari e trasparenti, due woofer da 2,5 pollici per garantire pienezza nelle frequenze medio basse e quattro radiatori passivi che garantiscono bassi davvero corposi e permettono un’esperienza sonora inaspettata ma decisamente appagante.

Nel complesso dunque collegandola alla TV avrete un cambiamento davvero sorprendente nella fruizione dei contenuti multimediali, soprattutto guardando film di azione, con gli effetti sonori che risulteranno decisamente “pompati” e con una gradevole vibrazione che piacerà a chi ama le basse frequenze. Appagante anche l’esperienza di gaming che, a meno che non utilizziate un impianto dedicato, risulterà decisamente più coinvolgente.

Dopo averla usata per un paio di settimane è difficile tornare allo speaker della TV, che nella maggior parte dei casi offre un’esperienza sonora molto più piatta e scarna. Ovviamente la sua destinazione d’uso principale è il collegamento alla TV, ma nulla vieta di utilizzarla con uno smartphone grazie al Bluetooth, che garantisce una buona copertura e permette di ampliare le possibilità d’uso di questa Xiaomi Mi TV Speaker. Il pairing è rapido e stabile e la soundbar ricorda l’ultimo dispositivo collegato, senza richiedere dunque particolari “magheggi” per funzionare.

Qui però entra in gioco quella che, a mio avviso, è la pecca più grande di Xiaomi Mi TV Speaker, in parte giustificata dal prezzo contenuto: manca un telecomando e tutti i controlli sono relegati nella pulsantiera presente nella parte superiore del dispositivo. Sia la regolazione del volume sia la selezione dell’ingresso sono dunque gestiti sulla soundbar, con tutte le problematiche del caso.

Collegando uno smartphone il problema del volume non si pone, in quanto può essere controllato senza particolari problemi dallo smartphone, ma la gestione dalla TV è alquanto problematica. Escludendo il Bluetooth come metodo di connessione, visto che la maggior parte dei produttori limita questa possibilità agli speaker della stessa marca, sono comunque disponibili la connessione SPDIF, quella ottica TosLink, quella analogica RCA e il classico jack da 3,5 millimetri.

Manca dunque un connettore HDMI, e questa e la seconda mancanza, anche se visto il prezzo non è poi così grave. La qualità dell’audio è decisamente appagante, sia con cavo ottico che con cavo SPDIF, fornito in dotazione insieme all’alimentatore e a un paio di viti per il fissaggio a muro. Purtroppo non è possibile regolare il volume utilizzando la TV se non utilizzando il jack per le cuffie collegato all’uscita cuffie della TV.

L’audio ovviamente ne risente anche se per un orecchio medio la qualità è sicuramente accettabile e superiore in modo assoluto rispetto agli speaker di bassa qualità presenti in gran parte delle TV. Questa dunque è la pecca più grande alla quale non sembra esserci rimedio. Va detto che collegando il cavo ottico e regolando la soundbar su un volume medio non abbiamo avuto particolari problemi e non è stato necessario intervenire per modificare il volume, che al livello massimo offre comunque un suono pulito e senza distorsioni.

Conviene quindi acquistare Xiaomi Mi TV Speaker? Se siete dei puristi del suono attenti a ogni piccolo particolare certamente no, ma con ogni probabilità non prendereste in considerazione questa fascia di prezzo. Per chi invece cerca una soluzione a buon mercato che possa però offrire un’esperienza sonora decisamente coinvolgente allora non ci sono dubbi. Difficile trovare un prodotto di questo livello a un prezzo simile.

Ma questo rientra un po’ nella filosofia Xiaomi, con prodotti economici e di qualità superiore alla media dei prodotti presenti nella stessa fascia di prezzo. Certo, la costruzione in plastica potrebbe far storcere il naso, ma l’aspetto non è quello dozzinale di un prodotto economico, e anche questo rientra nello stile Xiaomi.

Potete acquistare Xiaomi TV Speaker a un prezzo vicino ai 100 euro, anche se non mancano le occasioni per risparmiare qualcosa. Oggi (a partire dalle 14.30) potete acquistarlo su GearBest a 79,58 euro utilizzando il codice sconto ITGBGIU112. Nel caso il codice non dovesse funzionare, in quanto è limitato a pochi pezzi, potete acquistarlo a 94,13 euro utilizzando il codice ITGBTuttoADMBar, valido anche per l’acquisto sul sito cinese.

Sample fornito da GearBest