Nel corso di un evento tenutosi a New York Qualcomm ha ufficializzato definitivamente il nuovo processore Qualcomm Snapdragon 820. Il SoC, come ricorderete, era stato già annunciato in diverse altre occasioni (durante il MWC, ad esempio), ragion per cui alcune delle informazioni che ora andremo ad elencare potrebbero suonarvi non nuove.

Lo Snapdragon 820 sfrutterà una CPU a 64-bit composta da quattro core custom “Kryo” realizzati con processo produttivo FinFET a 14nm, che lavoreranno alla frequenza di 2.2 GHz. Lato GPU verrà adottata la nuova Adreno 530 con supporto alle librerie OpenGL ES 3.1+. La combo GPU + GPU garantirà un netto incremento prestazionale in termini di potenza di calcolo e consumi rispetto al SoC Snapdragon 810.

Con il nuovo System-On-Chip farà il proprio debutto anche il sensore d’immagine Qualcomm Spectra Image Sensor Processor (dual ISP), che consentirà di gestire al meglio i sensori d’immagine fino alla risoluzione di 28 megapixel.

Non mancherà poi il pieno supporto per le ultime tecnologie di memoria: RAM LPDDR4 dual-channel a 1866MHz per ciò che concerne la memoria ad accesso casuale e UFS 2.0 (con anche eMMC 5.1) per lo storage di massa.

La compatibilità con i display 4K e la possibilità di gestire l’output in 4K e i display esterni con risoluzione 1080p e 4K confermano la bontà del chip made in Qualcomm.

La connettività sarà completissima grazie al Wi-Fi 802.11ac 2×2 MU-MIMO e al modem Snapdragon X12 LTE (LTE Cat 12/13 con velocità in download pari 600 Mbps e velocità in upload pari a 150 Mbps).

Completano il quadro delle specifiche tecniche il supporto per la ricarica veloce Quick Charge 3.0 (più veloce del 38% rispetto alla tecnologia attuale) e il nuovo DSP Hexagon 680, che si occuperà della gestione dei sensori.

Il SoC Qualcomm Snapdragon 820 farà il proprio debutto nel 2016 insieme al SenseID, anche se saranno gli OEM a doverlo includere nei loro dispositivi e quindi potrebbe non essere disponibile per tutti.

Via