Il Mobile World Congress 2018 di Barcellona è stato il palcoscenico per la presentazione della nuova Mobile Platform Snapdragon 700, una serie di prodotti destinata a portare molte delle funzioni e delle prestazioni offerte dalla serie 800, destinata ai prodotti più costosi.

Troviamo tecnologie come il Qaulcomm Artificial Intelligence Engine, per supportare nativamente le forme di intelligenza artificiale, e tutti i miglioramenti per il comparto fotografico, le prestazioni e il risparmio energetico offerti dall’ISP Spectra, dalle CP Kryo, dal Vector Processor Hexagon e dal sottosistema grafico Adreno.

I miglioramenti rispetto alla Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 660, presa come punto di riferimento, sono davvero notevoli e portano la piattaforma a livello della serie 800. Raddoppiano le prestazioni nel campo dell’intelligenza artificiale, grazie all’elevata potenza di calcolo delle varie componenti, in grado di cooperare per velocizzare le operazioni senza gravare sulla batteria.

Il comparto fotografico degli smartphone che utilizzeranno la nuova serie Snapdragon 700 potrà ottenere grandi miglioramenti, con scatti di elevata qualità anche in scarse condizioni di illuminazione, effetti speciali come lo slow motion e molti altri che potranno essere aggiunti dai produttori.

Grandi vantaggi ci saranno anche nei consumi, con miglioramenti che dovrebbero attestarsi intorno al 30%, mente la nuova tecnologie Quick Charge 4+ permette di raggiungere il 50% di ricarica in appena 15 minuti, prendendo come campione di riferimento una batteria da 2.750 mAh.

I primi campioni saranno distribuiti da Qualcomm nella prima metà dell’anno, quindi è probabile che le prime applicazioni commerciali saranno disponibili nella seconda parte del 2018.