Una delle novità del SoC Snapdragon 835 di Qualcomm, presentato ufficialmente dal chipmaker californiano nel corso della giornata inaugurale del CES 2017 di Las Vegas, è rappresentata dalla tecnologia Quick Charge 4.0 che promette di ricaricare il 50% della batteria in appena 15 minuti.

Anche se i primi dispositivi con Snapdragon 835 sono arrivati sul mercato, Samsung Galaxy S8 e Xiaomi Mi 6 su tutti, non si è ancora visto uno smartphone in grado di supportare la tecnologia di ricarica di ultima generazione. Nemmeno Sony Xperia XZ Premium supporterà la Quick Charge 4.0 anche se Qualcomm afferma che a partire da metà anno dovrebbero arrivare sul mercato le prime soluzioni basate sulla ricarica ultra rapida.

Il produttore non ha fatto nomi affermando che sono parecchie le soluzioni basate sulla piattaforma Snapdragon 835 in arrivo e non ha spiegato il motivo della mancata inclusione della tecnologia Quick Charge 4.0 negli smartphone attuali.

Vale la pena inoltre di sottolineare che non sono presenti sul mercato alimentatori di terze parti in grado di supportare il nuovo standard visto che anche i maggiori produttori sono ancora fermi alla versione precedente. Se stavate dunque aspettando uno smartphone con ricarica rapida di nuova generazione dovrete aspettare per vedere soddisfatto il vostro desiderio.