Pare che il team di Qualcomm sia al lavoro su una nuova piattaforma ancora più economica per gli smartphone entry-level, destinata probabilmente ad essere adottata sui modelli che aderiscono al Programma Android Go e su quelli destinati ai mercati più poveri.

Nei database di importazione / esportazione e nelle piattaforme di sviluppo proprietarie di Qualcomm è comparsa una nuova piattaforma ARM chiamata Qualcomm QM215. Dato che manca la classica “S” che contraddistingue i SoC della gamma Snapdragon, è possibile che il produttore abbia in progetto di commercializzare il nuovo chip come una serie a sé stante.

Purtroppo al momento di tale nuovo chip si conoscono pochissimi dettagli, come la frequenza della CPU che dovrebbe essere 1.3 GHz e l’utilizzo di una GPU a 650 megahertz. Il nuovo chip dovrebbe avere in comune diverse feature con i processori Qualcomm Snapdragon 410 e Snapdragon 425.

Gli smartphone di riferimento per tale CPU presentano 1 o 2 GB di RAM (LPDDR3), 8 o 16 GB di memoria interna e uno schermo con risoluzione HD+.

Per saperne di più dovremo attendere notizie ufficiali da Qualcomm.