In seguito alle dichiarazioni di Benson Leung, l’ingegnere di Google che d tempo sta conducendo una “crociata” contro i cavi USB Type-C che non rispettano le specifiche definite dallo standard, anche Qualcomm ha voluto dire la sua. Il produttore californiano è stato chiamato in causa in merito al sistema di carica rapida Quick Charge 3.0 utilizzato da LG G5 e HTC 10 ed ha voluto chiarire la situazione dal proprio punto di vista.

Senza entrare in dettagli tecnici, che non tutti potrebbero essere in grado ci comprendere appieno, Qualcomm afferma di non aver ricevuto alcuna segnalazione riguardanti possibili problemi legati alla ricarica rapida e sostanzialmente passa la palla ai due produttori “incriminati”, scaricando abilmente le responsabilità ad LG e HTC.

La tecnologia Qualcomm Quick Charge è progettata per essere indipendente dal connettore utilizzato. Può essere implementata in un dispositivo che supporta una varietà di connettori, inclusi USB Type-A, USB micro, USB Type-C e altri. Quando un OEM decide di implementare il sistema Quick Charge nei propri dispositivi, può configurare le tensioni in modo che rispettino le specifiche dello standard USB Type-C. Non abbiamo ricevuto segnalazioni relative a malfunzionamenti di dispositivi con o senza un connettore USB Type-C. Qualcomm Technologies è costantemente al lavoro per offrire le soluzioni migliori agli utenti e ai consumatori. Qualcomm Quick Charge è la soluzione di carica rapida leader nel mercato con oltre 70 dispositivi e 200 accessori che supportano le due più recenti tecnologie di ricarica rapida, con molti altri in fase di sviluppo.”

Qualcomm quindi afferma che la propria tecnologia è al momento sicura e priva di controindicazioni e che il rispetto degli standard è delegato ai produttori di smartphone che integrano la sua tecnologia. Ricordiamo che le specifiche dello standard USB type-C vietano espressamente la variazione della tensione al Vbus alle tecnologie di ricarica proprietaria, cosa che fa invece la tecnologia Quick Charge 3.0 utilizzata su LG G5 e HTC 10, variando la tensione da 3,6 a 20V con step di 200mV a seconda della necessità.

Restiamo quindi in attesa di conoscere il punti di vista di LG ed HTC responsabili, secondo Qualcomm, del mancato rispetto dello standard USB Type-C.

Via