Qualcomm dovrebbe presentare il suo prossimo chipset top di gamma per il mercato smartphone fra il 4 e il 6 dicembre allo Snapdragon Technology Summit.

Un report proveniente da PCMag afferma che la dicitura “sm8150” che finora ha indicato questo nuovo processore nei benchmark non è altro che un nome identificativo interno all’azienda e quindi non corrisponde al nome che verrà utilizzato pubblicamente.

Ormai il nominativo 8150 era ritenuto praticamente ufficiale, anche perché non sarebbe stata la prima volta per un cambio di nome all’interno della linea di processori Qualcomm, ora composta dalle serie 200/400/600/700/800, mentre una volta dai chipset S1/S2/S3/S4.

Il nome potrebbe quindi seguire la numerazione attuale e il chip chiamarsi Snapdragon 855 oppure l’azienda potrebbe decidere di virare nuovamente da ciò a cui siamo ormai abituati. Potrebbe iniziare con un 5, dato che sarà il primo chip con modem 5G integrato (X50), e magari chiamarsi Snapdragon 5000…”. Un cambio è plausibile non solo per la nuova connettività (o la nuova architettura a 7nm) ma anche per l’inusuale configurazione a tre cluster di core che è apparsa in rete nei giorni scorsi.

Lo stesso destino, secondo il report, dovrebbe inoltre essere seguito da “sm8180”, che sembrava essere il nome definitivo del nuovo chip disegnato specificamente per Windows.