Praticamente ogni smartphone ormai arriva con qualche forma di ricarica rapida, che sia Qualcomm Quick Charge, “Dash Charge”, Vooc o un’altra ancora. Non tutti i metodi però sono uguali e fra questi emerge vincente Oppo R17 Pro, che con la sua tecnologia di ricarica rapida denominata Super Vooc Charging riesce a ricaricarsi completamente in circa mezz’ora: per la precisione del 92% in 30 minuti netti.

Come si può vedere da questa lista, da cui si possono leggere nomi e percentuale di batteria ricaricata in mezz’ora di tutti i 59 modelli testati nonostante ci siano un po’ di caratteri cinesi in mezzo, sul podio abbiamo Oppo R17 Pro, seguito con un 9% in meno da Honor Magic 2 e il suo caricatore da 40 Watt, a cui si accoda con ben 26% in meno Meizu Pro 7 Plus.

Agli ultimi posti troviamo dispositivi che sono riusciti a ricaricarsi solamente di un terzo di quanto fatto da R17 Pro e non è nemmeno questione di capienza della batteria, dato che con i suoi 3700 mAh possiede una delle più capienti in lista.

Manca all’appello Huawei Mate 20 Pro, che però dovrebbe fare all’incirca come Honor Magic 2 dato che hanno la stessa tecnologia, probabilmente un po’ meno per via della differenza in capienza delle batterie (4200 mAh vs 3500 mAh).

Un grande plauso ad Oppo quindi, che è riuscita a dotare Oppo R17 Pro della migliore tecnologia di ricarica presente sul mercato, senza nemmeno far scaldare la batteria, cosa che ne deteriorerebbe di molto le celle. Complimenti anche per aver incluso questo fantastico caricatore nella confezione di vendita, cosa che non tutti i produttori fanno (Apple…).