Da tempo circolano in rete voci relative ad un legame molto stretto tra OPPO e OnePlus e il nuovo OPPO A30 appena lanciato in Cina non fa che dare adito a nuove discussioni. Il nuovo smartphone ricorda in maniera impressionante OnePlus X, tanto da sembrare il suo fratello gemello.

In particolare ci riferiamo alla versione champagne, cioè quella bianca. Andando a vedere la scheda tecnica le differenze sono praticamente inesistenti, mentre le dimensioni sono esattamente le stesse . Sembra quindi strano che OnePlus non si opponga alla commercializzazione di un dispositivo identico al suo, a meno che non ci sia qualche tipo di accordo commerciale a spiegare la situazione.

OPPO A30 dispone di un display FullHD da 5 pollici, SoC Snapdragon 801 con 3GB di RAM e 16GB di memoria interna, fotocamera posteriore da 13MP e frontale da 8MP, connettività LTE e Android 5.1.1 Lollipop. Anche la batteria ha la stessa identica capacità, ovvero 2525mAh e la sola differenza sembra legata al mancato supporto della banda 20 LTE d parte di OPPO A30.

Sembra quindi verosimile che OPPO abbia costruito gli OnePlus X nelle proprie unità produttive ed abbia raggiunto un accordo con OnePlus per produrre una propria versione assolutamente identica. Il prezzo di vendita ufficiale non è stato comunicato ma secondo alcuni rumor potrebbe attestarsi intorno ai 1999 Yuan, pari a 275 euro al cambio attuale, leggermente superiore quindi al prezzo del rivale OnePlus.

Via