OPPO continua ad espandere la sua impronta in India presentando il nuovo OPPO F15, uno smartphone Android caratterizzato da una scheda tecnica discreta e con un prezzo di listino molto competitivo. La strategia commerciale si presenta quindi come la stessa di sempre: cercare di contrastare lo strapotere di Xiaomi e Realme in India commercializzando prodotti con un buon rapporto qualità/prezzo.

OPPO F15: specifiche tecniche

Agli occhi dei più attenti il nuovo OPPO F15 non rappresenta poi una novità così grande, soprattutto dal punto di vista estetico dove sono lampanti le similitudini con l’OPPO A91 presentato in Cina a fine dicembre 2019.

oppo f15

Il nuovo OPPO F15 si presenta così come diretto successore dell’F11 presentato quasi un anno fa sempre in India, ed integra adesso alcune novità hardware che lo rendono estremamente appetibile per chi cerca uno smartphone Android economico.

Infatti, rispetto alla generazione passata, l’OPPO F15 presenta adesso un pannello da 6,4 pollici con tecnologia Super AMOLED – un passo in avanti enorme rispetto al pannello TFT della precedente versione – a risoluzione 1080p (2340 x 1080 pixel) con tanto di notch a goccia e fotocamera frontale da 16 MP. L’azienda cinese ha inoltre integrato il sensore per le impronte digitali all’interno del display, garantendo così l’accesso ad una feature tipica di telefoni molto più costosi anche su uno smartphone economico.

oppo f15

Dal punto di vista hardware troviamo lo stesso MediaTek Helio P70 presente nella precedente gamma, con a fianco 8 GB di RAM e 128 GB di storage interno espandibile tramite micro SD. Dal punto di vista fotografico l’azienda sceglie di inserire un sensore principale da 48 MP affiancato da un ulteriore sensore da 8 MP ultra-wide, un sensore da 2 MP per gli effetti bokeh ed un sensore da 2 MP per le fotografie macro.

Lato autonomia l’OPPO F15 può sfruttare la tecnologia proprietaria di ricarica rapida – VOOC 4.0 – che grazie al supporto a 20W dovrebbe ricaricare molto velocemente la batteria da 4000 mAh. Il software è ovviamente basato su Android 9 Pie con personalizzazione ColorOS 6.1.2.

OPPO F15: prezzo e disponibilità

Come dicevamo ad inizio articolo, l’OPPO F15 sarà inizialmente disponibile in India a partire dal prossimo 24 gennaio al prezzo di 19,999 rupie indiane, circa 250 euro, nelle colorazioni Lightning BlackUnicorn White. Potrà essere acquistato su Amazon, su Flipkart o nei numerosi negozi locali dove l’azienda ha attivato una promozione di cashback al 5% utilizzando alcuni circuiti bancari specifici.

Non ci è dato sapere se l’F15 di OPPO verrà commercializzato anche negli altri mercati, ma vi terremo informati nel caso in cui dovessero esserci novità in merito.