I produttori di smartphone stanno cercando un modo per differenziarsi rispetto alla concorrenza e offrire un’esperienza d’uso cucita su misura. La soluzione di OPPO si chiama Hyper Boost e attraverso un motore di accelerazione software punta a migliorare le prestazioni dei propri smartphone.

Si tratta di una tecnologia sviluppata in casa, che fornisce ottimizzazioni sulle prestazioni di giochi, applicazioni e sull’intero sistema. Grazie a una funzione chiamata Behaviour-Aware Scheduling che consente di aggiustare dinamicamente la frequenza operativa dei vari componenti hardware in appena 0,2 millisecondi. Il kernel di Android consente interazioni nell’ordine dei 20 millisecondi, quindi i benefici dovrebbero essere immediatamente percepibili.

Per l’ottimizzazione dei giochi OPPO si è rivolta a Tencent, Netease e agli sviluppatori di tre dei principali motori di gioco. Al momento sono stati ottimizzati 11 giochi tra quelli più popolari ma l’obiettivo è di intervenire sui migliori 100 giochi per piattaforme mobili.

Non mancano le ottimizzazioni per le principali applicazioni (attualmente quelle più utilizzate in Cina), come WeChat, QQ e Mobile Taobao. In futuro verrà introdotta l’intelligenza artificiale per una vera ottimizzazione dinamica, che secondo OPPO porterà a dei risultati ancora migliori.

I primi smartphone a ricevere Hyper Boost saranno OPPO R17 e OPPO R17 Pro, ma non è escluso che altri smartphone del produttore cinese possano beneficiare di questa tecnologia.

Vai a: Recensione OPPO Find X: una vera furia motorizzata