Una delle maggiori esigenze degli utenti smartphone è sicuramente la batteria. Oltre alla durata, si dà grande importanza anche alla velocità di ricarica del dispositivo. Per questo, le aziende investono sempre di più sulle tecnologie di ricarica rapida. Tra queste troviamo OPPO con la sua Super VOOC, la succeditrice della VOOC Flash Charge.

Senza perderci ulteriormente in chiacchiere, vediamo subito qualche dato. La tecnologia di ricarica Super VOOC riesce a fornire una carica pari al 40% in soli 10 minuti, si tratta della tecnologia di ricarica più veloce sul mercato.

Immaginate di alzarvi la mattina, avere lo smartphone scarico e dover correre a lavoro. Smartphone in carica, tempo di fare colazione ed è già al 40%, non male no? Rispetto alla precedente generazione (VOOC Flash Charge), il miglioramento è notevole. Infatti, la VOOC Flash Charge riusciva a fornire il 60% di carica in mezz’ora.

Come fa la Super VOOC di OPPO ad essere così veloce?

È lecito porsi la domanda sul funzionamento della tecnologia Super VOOC, in quanto il 40% in 10 minuti non è di certo una cosa che si vede tutti i giorni. Iniziamo con il dire che i caricabatterie standard forniscono un quantitativo di energia costante nell’intervallo di tempo di ricarica. I caricabatterie per la ricarica rapida, invece, forniscono un quantitativo molto maggiore di energia in un primo lasso di tempo, per poi diminuire da una certa percentuale di carica in poi.

OPPO, con la tecnologia Super VOOC si è spinta oltre e ha realizzato un alimentatore da 10 Volt / 5 Ampere che riesce a sviluppare ed erogare una potenza di 50 Watt. Inoltre, il sistema presente all’interno dell’OPPO R17 Pro permette di ricaricare due celle contemporaneamente, raddoppiando così la velocità di ricarica e riuscendo a portare lo smartphone al 100% di batteria in soli 35 minuti.

La sicurezza prima della velocità

Sulla tecnologia di ricarica Super VOOC, dai chip che la costituiscono fino ai cavi per i vari collegamenti, sono stati eseguiti numerosi test dedicati alla sicurezza per garantire, oltre alle prestazioni, la possibilità di utilizzare la ricarica senza correre il rischio di dar fuoco a qualcosa. Gran parte di questi test sono stati eseguiti in Germania, in collaborazione con il Rheinald Laboratory.

La TÜV Rheinland, che si occupa di garantire la sicurezza dei prodotti tramite numerosi test e degli standard di regolamento molto rigorosi sin dal 1872, ha accreditato la Super VOOC per OPPO R17 Pro. È importante notare che la nuova ricarica rapida di OPPO funziona solo con l’alimentatore e il cavo originale, per questioni di sicurezza. Nel momento in cui non si utilizza uno dei due accessori di OPPO, la ricarica avviene a velocità normale.

Non ci resta che attendere il debutto ufficiale dell’OPPO R17 Pro per vedere dal vivo la Super VOOC.