Dal forum OnePlus arriva una sorta di Q&A tra il Community Manager David Y. e Oliver Zhang, Head of Product dell’azienda cinese. David ha posto ad Oliver una serie di domande tra quelle che più attanagliano i possessori della terza generazione (e mezza, per 3T) del flagship killer. Quale futuro attende OnePlus 3 e 3T presentati nel 2016?

Q: “Come mai recentemente l’azienda ha rilasciato tanti aggiornamenti per OP5 e nessuno per OP3/3T?” A: “Abbiamo raccolto molti feedback successivamente al lancio di OP5, e i nostri sforzi si sono concentrati sulla soddisfazione delle necessità degli utenti e nell’incrementare le possibilità offerte dal nostro prodotto più recente. Per provare in anteprima alcune delle feature della OxygenOS consigliamo di provare le Open Beta, che portano aggiornamenti mensili su OnePlus 3 e 3T”.

Q: “Perché alcune funzioni presenti sulle Open Beta non vengono poi implementate sulle release stabili di OnePlus 3/3T?” A: “Il programma Open Beta è inteso come un laboratorio pubblico in cui testare le nuove funzioni, ricevere feedback ed esaminare i bug. Purtroppo non possiamo garantire che ogni nuova feature raggiunga i software stabili, spesso perché quel che sembra stabile sulle Open Beta poi non soddisfa gli standard qualitativi necessari al rilascio pubblico. Inoltre accade che le nostre risorse limitate non ci consentano di portare nuove funzioni su più di un dispositivo per volta, ma siamo soddisfatti della dimensione raggiunta dal programma e per questo dobbiamo ringraziare i nostri utenti”.

Q: “Quali sono i progetti per le patch di sicurezza per OP3/3T?” A: “In linea con le intenzioni originali, l’aggiornamento dei due device alla OxygenOS 4.5 (la versione di OP5, ndr) con le relative patch di sicurezza era previsto nei prossimi due mesi. Tuttavia, su suggerimento della community, le patch di agosto arriveranno a breve, mentre la OxygenOS 4.5 avrà i tempi di rilascio coerenti all’idea originale”.

Q: “Quali delle funzioni presenti sulla OxygenOS 4.5 di OP5 non approderanno su OP3/3T?” A: “Mancheranno quelle impossibili da implementare a causa delle differenze hardware. La mancanza su OP3/3T del sensore RGB, ad esempio, provocherà l’assenza della modalità lettura (in stile Amazon Kindle, ndr). Per la stessa ragione non avranno il supporto alla modalità colore DCI-P3 e le nuove gesture a schermo spento”.

Q: “L’ultima domanda sta davvero a cuore ai possessori di OP3/3T. Per quanto tempo ancora riceveranno supporto?” A: “Android O sarà l’ultima versione di Android ad arrivare su OP3/3T, dopo ci limiteremo ad aggiornare le patch di sicurezza. Inoltre, dopo che i due smartphone riceveranno Android O, sposteremo Open Beta Program da OP3/3T a OP5”.