I problemi al touchscreen di OnePlus One sono un argomento da molto discusso: tra chi non ne ha mai sofferto e chi è stato costretto a cambiare smartphone non si è mai ben capito se il problema fosse hardware o software, nonostante le continue promesse di risolverlo con un futuro aggiornamento da parte di Cyanogen.

Nella giornata di ieri un utente del forum OnePlus aveva attribuito il problema ad un difetto hardware nell’incollaggio del modulo digitizer alla scocca metallica del dispositivo, ma oggi arriva la pronta risposta ufficiale dell’azienda da parte di Cat H. Ci informa dunque che OnePlus ha preso visione delle considerazioni dell’utente vantt1 e che il team di ingegneri sta in queste ore tentando di riprodurre le stesse condizioni riportate dallo stesso. In particolare stanno provando, su terminali provenienti sia da lotti recenti che datati, a rimuovere la colla utilizzata come isolante e mettere a diretto contatto il digitizer con le parti metalliche nella scocca, ma senza riscontrare alcun problema di perdita di tocchi. I test stanno dunque procedendo per poter finalmente smentire o confermare l’ipotesi di vantt1, ma nel frattempo OnePlus scoraggia i suoi acquirenti dal riprodurre sui propri terminali tali prove, ricordando che esse invaliderebbero la garanzia e potrebbero causare danni alle persone e allo smartphone stesso.

Infine Cat H da quel segnale che tutti stanno ancora aspettando da OnePlus, ribadendo che questa volta vogliono gestire il tutto con trasparenza ed onestà e che, se il problema dovesse rivelarsi di natura hardware, l’azienda si muoverà per trovare il modo di risolverlo a tutti coloro affetti da tali problemi.

Aggiornamento #1

In risposta all’ipotesi che il problema risedesse nella possibilità che il digitizer entrasse a diretto contatto con le parti in metallo sottostanti, OnePlus ha pubblicato un video integrale di un disassemblaggio e riassemblaggio di un OnePlus One, nel quale è ben evidente che il touchscreen riesca a riconoscere 10 tocchi anche con un pezzo di metallo altamente conduttore appoggiato a diretto contatto con il digitizer stesso.

Cat H ci spiega che, in effetti, One è stato progettato con sistemi di prevenzione quali una parte in plastica tra digitizer e scocca del telefono e un sistema di isolamento tutt’attorno ai circuiti stampati del digitizer. L’azienda confuta – con delle prove che sembrano effettivamente tangibili – le ipotesi dell’utente vantt1. Ciò nonostante ormai si sono smosse le acque, quindi OnePlus continuerà ad eseguire altri test, tra cui i prossimi riguarderanno eventuali problemi dovuti all’elettricità statica.

Nel giro delle prossime ore, o forse dei prossimi giorni, dovrebbe chiudersi definitvamente anche questa disputa sul touchscreen, restate dunque aggiornati qui su TuttoAndroid per non perdervi le novità che usciranno nelle prossime ore!

Via