Durante il CES 2020 di Las Vegas il OnePlus Concept One ha attirato l’attenzione delle stampa e degli utenti su quello che il colosso cinese è in grado di fare nel settore dei dispositivi mobile. In queste ore i colleghi di Fonearena pubblicano una interessante intervista con Pete Lau, CEO di OnePlus, circa il futuro dell’azienda, le novità che potremo aspettarci nei prossimi mesi e sulla cultura che regna all’interno della compagnia.

Il sistema che permette di nascondere e mostrare la fotocamera posteriore – vi consigliamo di leggere questo articolo in cui vi spieghiamo il suo funzionamento – è ovviamente l’elemento del Concept One che ha maggiormente impressionato la stampa, se non altro perché si tratta della prima volta che questa tecnologia trova spazio all’interno di uno smartphone.

Per Pete Lau il mercato degli smartphone pieghevoli non è ancora abbastanza maturo

Alla domanda circa la possibilità che il vetro elettrocromico possa essere sfruttato anche per la fotocamera frontale sotto il display, Pete Lau afferma che si tratta di una lavorazione differente del vetro che al momento risulta incompatibile.

Parlando della cultura che regna all’interno della compagnia, il CEO dichiara inoltre che vista la crescente grandezza di OnePlus in termini di azienda, non è più in grado di essere costantemente impegnato nella fase di sviluppo dei nuovi terminali. Per ovviare alla sua mancanza ha messo in piedi un team di produzione affiatato guidato dalla volontà di creare prodotti di qualità ed in grado di migliorare la vita degli utenti.

Per quanto riguarda il futuro e ciò che possiamo attenderci, per Lau i prossimi passi in avanti in termini di innovazione li avremo per quanto riguarda l’implementazione del 5G, un’area cara a moltissime aziende mobile fra cui ovviamente anche OnePlus. Riguardo all’ingresso nel panorama delle smart TV con la OnePlus TV, al momento si tratta di un progetto a lungo termine che impiegherà dai 5 ai 10 anni per raggiungere il livello di integrazione con gli altri dispositivi dell’azienda cinese.

Infine, parlando della volontà di mantenere bassi i prezzi dei prodotti commercializzati da OnePlus, l’idea di Pete Lau è sempre quella di riuscire ad integrare nuove tecnologie cercando di proporre agli utenti un prezzo ragionevole. Ovviamente la presenza di componenti estremamente costosi non può che avere un impatto reale sul prezzo di listino, ma in futuro le cose potrebbero prendere una piega differente.