A meno di due settimane dalla sua presentazione OnePlus 5 continua a far parlare di sé, non tanto per le sue prestazioni o per il prezzo, quanto per alcuni aspetti poco chiari legati a presunti difetti. Ci riferiamo in particolare al display e all’effetto “elastico” che alcuni utenti notano durante lo scrolling.

In una nota ufficiale rilasciata soltanto ieri OnePlus affermava che l’effetto “elastico” rilevato da alcuni utenti era assolutamente normale. Gli utenti che lamentavano questo “difetto” non avrebbero dunque potuto aspettarsi un aggiornamento OTA o una riparazione in garanzia per risolvere il problema.

XDA aveva ipotizzato un paio di giorni fa che il problema potesse essere legato all’orientamento del display, che sarebbe stato montato al contrario rispetto a quanto accade di norma. Un teardown dello smartphone e una attenta analisi del codice hanno dimostrato che effettivamente il display di OnePlus 5 è ruotato di 180 gradi rispetto allo standard e che le immagini vengono ruotate all’accensione dal software.

Precisiamo subito che non si tratta di un difetto di costruzione, visto che è stata proprio OnePlus a decidere di invertire il posizionamento di alcuni componenti, spostando una parte della motherboard in basso, probabilmente per lasciare più spazio alla doppia fotocamera posteriore. XDA ha effettuato alcuni test provando a ruotare di 180 gradi lo schermo su alcuni smartphone, semplicemente capovolgendoli, e rilevando lo stesso identico problema su molti di essi.

Sembra dunque che l’effetto elastico si verifichi in maniera quasi fisiologica su uno schermo ruotato di 180 gradi e c’è la possibilità che i tecnici OnePlus non fossero a conoscenza della cosa. Senza addentrarci troppo nelle motivazioni che hanno portato il produttore a ruotare lo schermo di OnePlus 5, sembra che i programmatori stiano cercando un modo di risolvere il problema e possano rilasciare un apposito aggiornamento, come testimonia un tweet del supporto OnePlus.

https://twitter.com/OnePlus_Support/status/880666443314057216

Ancora una volta dunque i comunicati ufficiali, che dovrebbero servire a chiarire alcuni dubbi, non hanno fatto altro che creare maggiore confusione. È infatti vero che il comportamento “elastico” è normale sui display invertiti, ma per evitare fraintendimenti sarebbe bastato spiegare subito la situazione nella sua completezza.

Non sono però finiti qui i problemi di OnePlus 5, visto che sembra che la registrazione stereo effettuata con lo smartphone in modalità orizzontale, porti a una inversione dei canali registrati. La cosa si verificherebbe solamente tenendo la parte bassa, quella con il tasto Home, verso sinistra, mentre con il tasto Home verso destra la registrazione sarebbe corretta.

Anche in questo caso non si tratta di un problema che impedisce di utilizzare lo smartphone alla maggior parte degli utenti ma è strano come la cosa sia sfuggita ai tecnici OnePlus e ai loro test. A seguire trovate un breve video che dimostra l’inversione dei canali audio. Mettetevi un paio di cuffie e vi accorgerete subito del problema. Anche in questo caso OnePlus è a conoscenza del problema e promette di risolverlo con un prossimo aggiornamento.

Vai a: OnePlus 5 vs OnePlus 3T a confronto: conviene davvero l’ultimo modello?