Mancano pochi giorni, sette per l’esattezza, alla presentazione di OnePlus 2, sicuramente lo smartphone più atteso di questa torrida estate. Sappiamo già che il nuovo smartphone del produttore cinese monterà una CPU Snapdragon 810 v 2.1 che a detta dell stesso produttore non dovrebbe soffrire di alcun problema di surriscaldamento.

Una delle strade percorse da OnePlus per evitare il surriscaldamento dello Snapdragon 810 potrebbe essere l’underclocking, ovvero la riduzione delle frequenze operative della CPU.Questo è almeno quanto traspare da due benchmark trapelati in rete nei quali sono messi a confronto lo Snapdragon 801 di OnePlus One e lo Snapdragon 810 di OnePlus 2.

I risultati dei benchmark sono pressoché identici, con OnePlus 2 che fa registrare 51460 punti contro i 51011 di OnePlus One. Nella seconda immagine vediamo i risultati ottenuti da altri dispositivi dotato del SoC Snapdragon 810 ed i risultati sono molto superiori, con Xiaomi Mi Note Pro che arriva a ben 63.424 punti.

Ovviamente, come sempre, i risultati dei benchmark vanno presi con le pinze, in quanto potrebbero essere dovuti ad una versione non ancora ottimizzata del software, ad una versione preliminare dell’hardware utilizzato oppure, come fa notare qualcuno, all’utilizzo di frequenze operative inferiori. Non ci resta che attender una settimana esatta per scoprire in nuovo OnePlus 2 e verificare con mano quali saranno le sue prestazioni reali.

Via