Ieri vi abbiamo mostrato delle foto scattate dal nuovo OnePlus 2, le quali non ci erano sembrate affatto male. Oggi, veniamo a sapere che il risultato non è stato ottenuto da un sensore Sony, bensì OmniVision. 

Questa azienda non è un nome nuovo, infatti ha fornito sensori per Apple iPhone 4 e HTC EVO 4G. OnePlus ha usato il sensore identificato con il codice OV13860 per la fotocamera posteriore, per l’anteriore invece l’OV5648.

L’OV13860 è un sensore BSI da 13 megapixel con pixel di dimensioni pari a 1,3 micrometri. Nell’immagine seguente potete apprezzare la differenza tra questo modello e i tradizionali sensori con la medesima risoluzione: ogni pixel è più grande (quindi in grado di catturare più luce) e, di conseguenza, anche il sensore. Si parla di un millimetro di diagonale di differenza: sicuramente non molto, ma comporta un aumento del 35% dell’area. OV13860-01

Visto che molti di voi potrebbero non conoscere il significato di questi dati, vi forniremo un esempio abbastanza comprensibile. Le macchine fotografiche reflex possiedono pochi megapixel in più degli smartphone (in certi casi anche meno): tuttavia le foto non sono neanche lontanamente paragonabili. Tralasciando l’enorme differenza di qualità delle ottiche, quello che cambia è la dimensione del sensore. Le cosiddette full-frame hanno un sensore 24×36 mm, dunque ogni pixel  può arrivare a misurare anche oltre 6 micrometri (ovviamente dipende dalla risoluzione). Aumentare la dimensione del sensore, nei limiti del possibile, è la strada giusta per ottenere foto con meno rumore anche in condizioni difficili (N.B. tutto questo a parità di tecnologia usata). OnePlus ha ulteriormente migliorato tutto con un sistema ottico composto da ben 6 lenti, che contribuiscono a ridurre la distorsione. Aggiungete il supporto ai video 4K a 30fps e agli slow-motion a 720p (120fps), al formato RAW, la presenza della stabilizzazione ottica (OIS) e del Laser Focus e otterrete uno dei migliori comparti fotografici su smartphone.

OV13860-specs

Per quanto il sensore anteriore OV5648, anche in questo caso prodotto da Omnivision, si tratta di una fotocamera da 5MP, con pixel di 1,4 micrometri, che supporta la registrazione di video in FullHD a 30fps e 720p a 60fps. Non sarà la migliore fotocamera frontale al mondo, ma la discreta dimensione dei pixel potrebbe dargli dei vantaggi negli ambienti non molto luminosi.

OV5648-specs

In attesa della nostra recensione completa, vi rimandiamo alle foto scattate da OnePlus 2 che vi abbiamo mostrato ieri.

Via (1), (2)