OnePlus 7 e OnePlus 7 Pro, gli ultimi arrivati in casa OnePlus, hanno iniziato questa mattina ad aggiornarsi ad Android 10 in versione stabile; presupponendo che la fase di roll out impiegherà un po’ di tempo prima di raggiungere tutti gli smartphone, se siete ancora con la versione beta potreste esservi accorti di una cosa: manca la possibilità di abilitare la barra di navigazione a due tasti.

Ebbene sì, la versione beta di Android 10 non permette di abilitare la navigazione a due tasti, comoda per molti utenti perché permette di coniugare le gesture ad un immediato tasto indietro. Non preoccupatevi, però, perché in attesa di verificare se la versione stabile riporterà questa comoda opzione sul vostro OnePlus 7 o 7 Pro potete abilitarla nuovamente: come? Con ADB e un po’ di pratica.

Offerta

HONOR 200 8/256GB

Coupon: ATUTTOANDROID150 + Sconto permuta, click in pagina (anche se non hai uno smartphone usato)

399€ invece di 599€
-33%

Si perché per farlo dovrete utilizzare ADB – Android Debug Bridge – lo strumento che permette di comunicare con il proprio smartphone attraverso il PC e tramite righe di codice. Dovrete poi abilitare il debug USB sul vostro smartphone, abilitare la barra di navigazione standard a tre tasti e collegarlo al PC sul quale avete installato ADB.

Da qui vi basterà lanciare ADB e digitare il seguente comando:

adb shell cmd overlay enable com.android.internal.systemui.navbar.twobutton

Ovviamente come al solito quando si parla di queste pratiche vi consigliamo di farlo solamente dopo aver letto e capito il funzionamento di ADB e degli strumenti utilizzati.